La  presidenza del consiglio comunale e il comitato organizzatore   stanno ultimando il calendario di eventi  in occasione  del 149° anniversario della  fondazione del Comune di Massarosa,  avvenuta il 18 dicembre 1869 con il  Regio Decreto n. 5424.

“Quest’anno – spiega il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato, sarà Bozzano la protagonista di questa festa  istituita nel 2006 per ricordare degnamente la nascita del nostro Comune. Da quell’anno- ricorda Del Soldato- ogni edizione si è svolta ed è stata organizzata in una diversa frazione per dare modo a tutte di far conoscere le proprie  peculiarità, tradizioni e bellezze.

Quest’anno la frazione  sorteggiata è stata  Bozzano mentre nel 2019, in occasione del 150° anno abbiamo unanimemente concordato che sarà Massarosa ad ospitare i solenni festeggiamenti.

Saranno   giorni densi di appuntamenti, durante i quali avremo modo di scoprire  Bozzano di ieri e quello di oggi attraverso mostre, esibizioni  delle bande e delle corali, ripristino di  luoghi come ad esempio la messa a dimora di piante di aranci nella Piazza Piave,  sfilate rievocative e l’immancabile e suggestivo presepe vivente.

Naturalmente il 18 dicembre al teatro Vittoria Manzoni a Massarosa ci sarà l’immancabile serata istituzionale con la premiazione delle Magnifiche eccellenze, ovvero di personaggi  che si sono distinti in vari campi come arte, volontariato, imprenditoria.

Una festa divenuta ormai una tradizione fortemente radicata nella nostra Comunità –  conclude Del Soldato- che ci permette di scoprire   tradizioni, personaggi, curiosità  inedite delle nostre frazioni ,facendoci apprezzare le nostre diversità  per celebrare, tutti insieme, la nascita del nostro Comune”

 

La Festa del Comune è stata istituita nel 2006 con festeggiamenti del Capoluogo.

Da quell’anno in poi  una frazione diversa  ne  è stata protagonista:

2007- Stiava

2008-Bozzano

2009-Quiesa

2010-Piano del Quercione

2011- Piano di Mommio

2012-Gualdo, Pieve a Elici, Valpromaro e Montigiano

2013- Massaciuccoli

2014-Piano di Conca.

2015- Corsanico -Mommio Castello

2016-Bargecchia

2017- Stiava

2018- Bozzano

2019 – Massarosa capoluogo

 

(Visitato 253 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bozzano festa massarosa

ultimo aggiornamento: 24-10-2018


Dolcetti e scherzetti, zucche ed atmosfere horror: a Pietrasanta è Halloweenmania

Evento speciale al cinema comunale: Arrivederci Saigon