municipio massarosa

Consiglio Comunale Massarosa, seduta commemorativa del centenario della Grande Guerra

Lunedì 29 ottobre, alle ore 21, presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado Maurizio Pellegrini a Massarosa, si terrà una seduta commemorativa del centenario della Grande Guerra con riflessione del Consiglio Comunale sul valore statutario della Pace.
“La Prima Guerra Mondiale- sottolinea il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato- è una vicenda che ha segnato la storia del nostro Paese e di ogni nostra comunità. Nel Centenario era giusto ricordare, anzitutto, il sacrificio di tutti i caduti del nostro Comune e riflettere sul senso di quella vicenda: lo faremo con studiosi di chiara fama, con i ragazzi delle scuole e con tutto il volontariato e l’associazionismo del nostro Comune. Riflettere su quelle lontane vicende è un modo per ribadire il nostro impegno per la pace, per un’Europa dei popoli e senza frontiere”.
Durante la seduta, alla quale parteciperanno anche le associazioni di Volontariato e il Gruppo Alpini Massarosa, ci saranno alcune riflessioni degli alunni delle scuole medie di Massarosa e Piano di Conca sul tema della Pace, le orazioni del professor Pietro Finelli: “La patria Italiana nel centenario della prima guerra mondiale” e del dr. Jonathan Pieri : “La prima guerra mondiale negli archivi del Comune di Massarosa”.
La seduta sarà intervallata dall’esecuzione di brani musicali da parte della Filarmonica di Quiesa e dalla lettura dei nomi dei quasi duecento massarosesi caduti nel corso della Grande Guerra.
L’appuntamento è alle ore 20,45 davanti al Palazzo comunale, da dove il corteo, accompagnato dalla Filarmonica di Quiesa, si muoverà alla volta dell’Auditorium.

Ti protrebbe interessare

Adolfo Del Soldato (10 ott 2015) (27) (800x780)

Adolfo Del Soldato nuovo vicesindaco, deleghe ai consiglieri Sargentini e Gilardetti

bertolaccini lucchesi

«Massarosa tradita»: l’opposizione chiede le dimissioni di Barsotti per “gravi danni” al Comune

Simona Barsotti panchina rossa

Banca Sistema chiede 1 milione a Massarosa. Barsotti: noi non siamo responsabili