Lotta all’ictus nelle farmacie comunali di Viareggio

Obiettivo prevenzione nelle farmacie comunali di Viareggio. In occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS, nel periodo dal 29 ottobre al 2 novembre nelle Farmacie Comunali di Viareggio sarà possibile effettuare gratuitamente il controllo della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale con la tecnologia Microlife AFIB.

In particolare i controlli verranno effettuatu nelle farmacie Centro (via Mazzini), Marco Polo, Torre del Lago, Migliarina, Campo d’Aviazione e nel nuovo punto FarmaCity alla Stazione

Non è necessario appuntamento e non c’è un numero massimo di visite.

La fibrillazione atriale è asintomatica ed è responsabile del 20% dei casi di ictus. L’ICTUS è una malattia del cervello spesso grave e invalidante, ma ad oggi è possibile prevenire 3 ICTUS su 4 causati dalla fibrillazione atriale (https://www.prevenzioneictus.it/).

Questo nuovo appuntamento arriva dopo il successo della giornata di screening organizzata da Fondazione ANT Italia ONLUS nella FarmaCity della stazione, nell’ambito del PROGETTO MELANOMA: una serie di visite dermatologiche gratuite con dermoscopia per la prevenzione dei tumori della cute. In tutto sono state effettuate 30 visite: le persone che si sono rivolti alla farmacia per uno screening sono prevalentemente di età compresa tra i 35 e i 50 anni oltre a 2 bambini.

Non sono emersi casi da segnalare, ma è stata fatta da parte della dottoressa un’informazione di tipo educativo per quanto riguarda l’importanza della protezione solare nella prevenzione del melanoma.

 

 

Ti protrebbe interessare

Un corso gratuito per migliorare la comunicazione e le competenze relazionali

Grande attesa a Torre del Lago per il Gran Galà con Anna Netrebko

Lucca Comics & Games sbarca in spiaggia a Viareggio con giochi educativi per i bambini