L’ospite d’onore dell’edizione Lucca Comics 2018 è il maestro Leiji Matsumoto.
Per chi non lo sapesse è il creatore del pirata più amato Capitain Harlock.
Il Maestro con la sua Saga è particolarmente apprezzata in Italia e in Francia.
Prima manga e un anno dopo anime, Harlock con il suo silenzio, la sua malinconia, la sua fisicità affascinante e il suo essere ribelle a tutto ciò che non va nella società diventa subito un simbolo universale di giustizia.
E impossibile riassumere in qualche riga quello che Matsumoto ha creato e cercato di spiegarci nel suo raffinato universo espanso sui molteplici “Giapponi”, il Giappone di prima della guerra (è nato nel 1938), la devastazione della bomba atomica, quello del dopo guerra con l’entrata della cultura americana attraverso i film di fantascienza, la politica e il sistema di valori profondi della società giapponese degli anni 70 spaccata in due tra tradizione e mondo occidentale. Un Giappone che non esiste più.
Nonostante siano passati 40 anni dalla messa in onda del primo episodio il fascino di Harlock non tramonta e non tramonterà mai.
Per tutto questo, Lucca Comics rende omaggio a una leggenda vivente,
Reiji il Samurai di mezzanotte, sarà presente a Lucca per incontrare il pubblico.

Giovedì 1 novembre al Teatro del Giglio alle 16:30. Ingresso gratuito dopo ritiro del biglietto fino ad esaurimento posti e venerdì 2 novembre in uno show case speciale alle 14:00 al teatro del Giglio dove eseguirà disegni dal vivo dei suoi personaggi iconici (Biglietto gratuito fino ad esaurimento posto)
Inoltre fino al 4 novembre si possono ammirare le tavole originali delle saghe di Capitan Harlock, Galaxy Express 999 a Palazzo Ducale (ingresso gratuito)

(Visitato 368 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lucca comics

ultimo aggiornamento: 01-11-2018


Lucca Games – Federludo: alto l’interesse da parte dell’associazionismo italiano

Mercato artigianale a Lido di Camaiore