Fotografie, incontri, spettacoli teatrali: Forte dei Marmi si mobilita per contrastare il fenomeno della violenza di genere, sostenendo e promuovendo occasioni di riflessione di natura differente con il progetto Forte…nel rispetto, promosso dall’amministrazione comunale e dalla commissione per le Pari Opportunità. Numerose le iniziative, in relazione alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre), tutte con le medesima radice: il rispetto in ogni ambito, forma e direzione.

Nel segno del rispetto, fondamenta del fenomeno della violenza, è stato pensato ed ideato un percorso che partendo da un concorso fotografico, con il coinvolgimento aperto a tutti ed una libera interpretazione del tema, restituisce ed avvia una prima riflessione da cui partire.
Ad aprire il programma, questa mattina a Palazzo Quartieri l’esposizione delle opere fotografiche, visitabile fino a sabato 25 novembre. A tagliare il nastro il Sindaco Bruno Murzi, insieme al vicesindaco Graziella Polacci e Sabrina Nardini, consigliere delegato alle Pari Opportunità, che ha sviluppato e seguito il progetto.
“Sono veramente molto orgoglioso e felice – ha affermato il primo cittadino – che questa sia la prima iniziativa nel Giardino Verticale della Biblioteca comunale. Un piccolo evento ma di grande significato che dà ufficialmente il via ai futuri progetti da realizzare in questo spazio”.
Dopo l’apertura della mostra, il mese dedicato al contrasto alla violenza di genere, prevede giovedì 22 novembre, a Villa Bertelli, il seminario dal titolo I manipolatori affettivi. Organizzato insieme alla Fondazione Tanghetti & Chiarli Onlus, a parlarne, a cominciare dalle 14 arriverà Roberta Bruzzone una delle più conosciute e preparate professioniste in ambito di criminologa e psicologia forense. Presiederà l’incontro, moderato dal sociologo Francesco Castrucci, la Presidente della Fondazione, Katia Chiari. Tra gli ospiti anche Maria Cristina Ciace, avvocato penalista e Marika Perli, psicologa e psicoterapeuta. Il seminario è accreditato presso l’ordine degli avvocati. Ingresso libero, con prenotazione obligatoria (posti disponibili 140) attraverso la mail della Fondazione [email protected].
Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, domenica (25 novembre), alle 21, nella sala Mutuo Soccorso, in collaborazione e a cura dell’associazione Donne per le donne di Forte dei Marmi si terrà la rappresentazione dello spettacolo teatrale di Elisabetta Salvatori dal titolo Come lo scambio dei treni. Prima dello spettacolo verrà effettuata la premiazione delle fotografie che hanno vinto il bando di concorso Forte…nel rispetto.
Le iniziative di Forte….nel rispetto si concluderanno giovedì (29 novembre), alle 21, all’auditorium Guidi con la messa in scena dello spettacolo teatrale Polvere di Sergio La Ruina iniziativa a cura della Bottega del Teatro.
(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi violenza di genere

ultimo aggiornamento: 10-11-2018


La Coppa del Mondo a Pietrasanta (unica tappa Toscana), passerella nel Chiostro tra filmati e show

Fortino del cuore 2018, raccolti 20mila euro