Procedono spediti i lavori di messa in sicurezza del versante franato in via Casone a Strettoia. Quasi quotidiani i sopralluoghi nel sito dell’intervento in via Casone, per assicurarsi che il cronoprogramma sia rispettato. Terminata la pulizia della vegetazione arbustiva ed arborea sono in corso in questi giorni gli interventi propedeutici alla fasciatura metallica che dovranno ridurre il rischio idrogeologico insieme ad una migliore regimazione idraulica delle acque. Questione di giorni anche l’apertura del cantiere in via Valdicastello: i lavori sono già stati assegnati.

Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale era stata nella frazione di Castello per incontrare i residenti. Incontro tra il sindaco, a cui ha partecipato il capo di gabinetto, Adamo Bernardi ed il funzionario Filippo Bianchi, che insieme ad una serie di interventi nel borgo segnalati ha maturato anche la necessità di mettere in sicurezza anche il movimento franoso compreso la località Colle di Mingo ed il borgo abitato.
“Abbiamo inserito il movimento franoso di Colle di Mingo tra le priorità: il borgo è irraggiungibile anche dai mezzi di soccorso e sarà questa infatti la prima cosa che faremo. Riapriremo una strada che avrà nel frattempo che non saranno ultimati i lavori di ripristino di garantire il collegamento in caso di emergenza visto che nell’abitato ci sono anche anziani – spiega Francesca Bresciani, assessore ai lavori pubblici –. Inizieremo con la pulizia dei terreni in questi giorni e con le indagini per capire quale tipologia di intervento è necessario per la messa in sicurezza replicando, di fatto, il percorso già utilizzato per Strettoia e Valdicastello. Poi passeremo anche al movimento franoso di Capriglia”.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)
TAG:
frana lavori pietrasanta strettoia

ultimo aggiornamento: 14-11-2018


Gli abiti dello stupro in mostra a Pietrasanta

Successo per la campagna abbonamenti del Teatro Comunale di Pietrasanta, botteghino aperto anche nel week end