“Il Teatro Politeama è del 1869, sicuramente è più vecchio di 70 anni, è stato verificato se è vincolato dal Mibact oppure no in forza del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 e comunque anche ante Codice Urbani con declaratoria ex L. 1 giugno 1939 n. 1089 ?
Se è vincolato va presa visione del vincolo e delle prescrizioni del vincolo, se non è vincolato va avviata con urgenza la  Verifica d’interesse Culturale (VIC) ex art. 12 Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42.
Chiediamo all’Amministrazione Comunale che lo faccia e se non lo dovesse fare – come ci pare il Sindaco abbia confermato nella solita dissertazione offensiva verso tutto e verso tutti – lo faremo noi con una nota urgente anticipata via PEC all’Agenzia del Demanio Direttore Generale, al Mibact e allo stesso Sindaco del Comune di Viareggio”.
Lo hanno dichiarato in Consiglio Comunale Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini ed Annamaria Pacilio, rispettivamente Capigruppo di Movimento Cittadini, Lega e M5S.
“Tale Vincolo o avvio di Verifica di Interesse Culturale infatti non risultano richiamati nell’ Avviso sopra citato e mettere a bando la concessione del bene o di porzioni dello stesso senza avere contezza sulla situazione Vincolistica e di Tutela (con relative prescrizioni) del Teatro Politeama, che vide la luce nel 1869, espone l’Amministrazione ed i partecipanti a eventuali bandi di concessione ad incertezze sulla natura vincolistica del bene e ai relativi interventi edilizi che si possono fare sullo stesso, non essendo note le prescrizioni oggetto di vincolo.
Pertanto, nelle more della Verifica di cui sopra, provvederemo ad intimare di ritirare in autotutela l’Avviso del 5/11/2018 a firma del Dirigente dr. Fabrizio Petruzzi in quanto il bene è comunque sottoposto a Tutela ex art. 12 c. 1 rientrando nelle opere aventi più di 70 anni fino a quando non sia stata effettuata la verifica di cui al comma 2.
Il vincolo di interesse culturale, oltrem ad essere dovuto per legge ed a garantire tutela al Teatro Politeama, favorirà l’applicazione delle norme del Federalismo Demaniale Culturale”.
(Visitato 301 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bando lega movimento 5 stelle movimento cittadini politeama viareggio

ultimo aggiornamento: 16-11-2018


Sport, Viareggio verso il Beach Stadium fisso tutto l’anno. Approvato odg Salemi

Cessione del mercato? Rifondazione Comunista dice no