Continuano senza sosta i controlli della capitaneria di porto di Viareggio in materia di pesca marittima, affinché giungano sulle tavole dei consumatori prodotti di qualità e sia, allo stesso tempo, tutelato l’ambiente marino e costiero.

Nei giorni scorsi le motovedette hanno effettuato controlli lungo tutto il litorale della Versilia ed anche oltre, verificando in particolare le attività di pesca a strascico nonché il rispetto delle tabelle minime d’armamento per la composizione degli equipaggi.

A fronte dei numerosi controlli effettuati, in due occasioni sono state riscontrate irregolarità che hanno portato a pesanti sanzioni amministrative.

Durante l’ispezione a bordo di un peschereccio della marineria viareggina, infatti, è stata rinvenuta una rete (seppur asciutta) con maglie inferiori a quelle consentite di 40 mm.

La normativa prevede che anche la semplice detenzione a bordo di attrezzature illecite possa essere sanzionata, quindi una multa da 4.000 euro è stata elevata all’incauto Comandante del motopesca.

Successivamente, i militari della Guardia Costiera hanno ispezionato un peschereccio della marineria di La Spezia. L’utilizzo di una rete con maglie inferiori al consentito (37 mm) e l’ulteriore presenza di un “controsacco” interno da 14 mm circa, ha comportato anche in questo caso un verbale da 4 mila euro, nonché il sequestro di tutte le attrezzature e del pescato nel frattempo raccolto, per un totale di 119 kg di prodotti ittici di varie specie. Per quest’ultima infrazione, vista la gravità, è scattata anche la decurtazione di quattro punti sulla licenza di pesca del comandante. Preme evidenziare che l’utilizzo di reti irregolari, oltre a gravare sulla corretta conservazione degli stock ittici – in quanto vengono catturati esemplari al di sotto della loro taglia minima di riproduzione – comporta anche irreparabili danni ai fondali ed alla vegetazione marina.

Tutti i prodotti ittici sequestrati, una volta acquisito il parere favorevole del servizio veterinario della Asl Versilia, sono stati devoluti in beneficenza a diversi enti caritatevoli di Viareggio.

(Visitato 302 volte, 1 visite oggi)

Da Lucca a Querceta per gettarsi da un ponte, scongiurato il suicidio grazie alla Polizia

Va al bancomat a ritirare 50 euro, anziana minacciata col coltello e rapinata