Monossido di carbonio, killer silenzioso: nella notte intossicati 6 cani e due umani

Monossido di carbonio, killer silenzioso: nella notte intossicati 6 cani e due umani. E’ accaduto a Zeri, località Patigno, in provincia di Massa Carrara. Tutti salvi, per fortuna.  Le due persone, una coppia di 62enni,  sono state portate alla camera iperbarica a Pisa, mentre un veterinario si è occupato di soccorrere i 4 zampe.

Con l’arrivo del freddo, è un problema serio, e reale.  L’avvelenamento avviene sempre a causa di impianti di riscaldamento difessosi

Ma cos’è il monossido di carbonio? Si tratta di un gas, incolore, inodore e insapore. La sua tossicità è data dal fatto che i globuli rossi lo assorbono al posto dell’ossigeno, e l’avvelenamento si verifica quando all’organismo comincia a mancare l’ossigeno. L’esposizione prolungata a bassi livelli di monossido può provocare danni permanenti al cervello. I sintomi includono mal di testa, sonnolenza, spossatezza, vertigini, nausea e svenimento e in casi gravi polso debole, coma e insufficienza respiratoria. Se l’intossicazione avviene all’improvviso, è essenziale somministrare subito ossigeno. Inalarlo puo’ essere mortale.

Per prevenire i pericoli del monossido di carbonio è opportuno  far controllare periodicamente da un esperto tutti gli impianti di riscaldamento. In commercio sono anche disponibili diversi allarmi per uso domestico che segnalano la presenza di monossido di carbonio.

Ti protrebbe interessare

capitaneria guardia costiera (2)

Fermata a Piombino nave cargo con undici irregolarità: “Rischi per la sicurezza e l’ambiente”

Covid, salgono i casi in Toscana: Versilia preoccupata

Droga, blitz della polizia nella centrale dello spaccio. Sequestrato anche un locale