Il 23 novembre del 1918 nasceva a Viareggio Giovanni Pieraccini uno dei più importanti dirigenti del Psi e più volte Ministro della Repubblica. Nel centenario della sua nascita la rivista “Quaderni del Circolo Rosselli” diretta da Valdo Spini ed edita da Pacini Pisa gli dedica un numero monografico, il 4/2018.

Il fascicolo, “Giovanni Pieraccini nel socialismo riformista italiano”, curato dal professore Alessandro Giacone, verrà presentato a Viareggio sabato 24 novembre alle 17.30 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea L. Viani, nel Palazzo delle Muse (piazza Mazzini Viareggio).

Tra i numerosi autori del “Quaderno” anche Giuliano Amato, Vittorio Emiliani, Spencer Di Scala. Attraverso il percorso politico di Giovanni Pieraccini vengono trattati e indagati sia la storia del PSI degli anni ’60 che le vicende della Legge urbanistica e della politica di programmazione.

Alla presentazione organizzata dal Comune di Viareggio, e dalla Fondazione del Banco di Lucca in collaborazione con la Fondazione Circolo Rosselli, interverranno il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro, il vicepresidente della Fondazione Banco del Monte di Lucca Andrea Palestini, il curatore Alessandro Giacone, e Cristina Acidini. Concluderà l’appuntamento il direttore dei “Quaderni”, Valdo Spini.

 

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gamc giovanni pieraccini libro viareggio

ultimo aggiornamento: 21-11-2018


“Su la testa Argentina”, appuntamento a Torre del Lago

Autori in villa, “Il mostro”: Stefano Marino presenta il suo libro