Codice giallo per piogge, vento e temporali forti, in aumento dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 novembre e fino alla mezzanotte di domani, sabato 24 novembre in Toscana. A emetterlo è la Sala operativa unificata della Regione che ricorda come la perturbazione atlantica arrivata nelle ultime ore porterà piogge diffuse sul nord ovest della Toscana, localmente temporalesche e piogge sparse altrove.

La perturbazione sarà accompagnata da un netto rinforzo dei venti meridionali, in particolare sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e sui rilievi. Oggi, venerdì, piogge diffuse sulle aree nord occidentali con possibilità di isolati temporali, localmente forti, più probabili sulla provincia di Massa-Carrara.

Precipitazioni a carattere sparso sul resto della regione in attenuazione dal pomeriggio; in queste zone non si escludono comunque isolati e brevi temporali. Domani, sabato, si attendono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o locale temporale, piu’ frequenti sulle zone settentrionali e sui rilievi. Le piogge saranno accompagnate da venti di scirocco dalla costa.

Alle 12,37 di oggi (23 novembre) è stato emesso dal Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana un avviso di criticità che prevede allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e temporali forti sul territorio della Toscana nord occidentale. In particolare nella zona di Lucca e in Versilia è in corso dalle 14 di oggi l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore fino alla mezzanotte di domani (24 novembre). Fino alle 23,59 di domani (24 novembre) nelle stesse aree, sarà allerta gialla per temporali forti.

Oggi e domani è prevista una perturbazione atlantica che recherà piogge diffuse sul nord ovest, localmente temporalesche, e piogge sparse altrove. La perturbazione sarà accompagnata da un netto rinforzo dei venti meridionali, in particolare sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e sui rilievi.
Previste oggi piogge diffuse sulle aree nord occidentali con possibilità di isolati temporali, localmente forti, più probabili sulla provincia di Massa-Carrara. Precipitazioni a carattere sparso sul resto della regione in attenuazione dal pomeriggio; in queste zone non si escludono comunque isolati e brevi temporali. Domani, invece, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o locale temporale, più frequenti sulle zone settentrionali e sui rilievi.
Sempre oggi possibilità di temporali sulle zone-nord-occidentali, localmente forti sulla provincia di Massa-Carrara (più probabilmente Lunigiana). Domani possibili isolati temporali ovunque, localmente forti sul nord-ovest.
Per informazioni è possibile visitare il sito http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico.

I primi veri effetti si sono visti in Versilia con alcune strade allagate a Viareggio a causa della pioggia incessante nel primo pomeriggio sia nel centro storico sia in periferia.

(Visitato 893 volte, 1 visite oggi)
TAG:
allerta meteo costa temporali Toscana VENTO FORTE

ultimo aggiornamento: 23-11-2018


Durante i lavori all’Arginvecchio il Consorzio scopre una caverna dentro l’argine

Violento nubrifagio a Viareggio, in Versilia e nel pisano: centralino del consorzio bonifica in tilt