Associazioni, RSA, cooperative: un pubblico eterogeneo, ma tutto dedicato al sociale, ha assistito alla presentazione del percorso di approvazione della Programmazione Operativa Annuale (POA 2019), organizzato dalla Conferenza dei Sindaci della Versilia.

L’appuntamento era per questa mattina, martedì 27 novembre, nella sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio. Un centinaio di persone circa, tutti specialisti del settore, hanno preso parte all’incontro dal titolo «Stato dell’arte Socio Sanitaria e Programmi Operativi Annuali della Zona distretto Versilia».

«Di fatto una ripartenza dopo la nomina del direttore della zona distretto, rispetto ai rapporti fra azienda e territorio – dichiara il presidente della Conferenza dei Sindaci Giorgio Del Ghingaro -: abbiamo approfittato di questo passaggio formale, che è la presentazione del POA alle parti sociali e alle associazioni, per ripartire con una riprogrammazione seria del rapporto fra ospedale e territorio e soprattutto di quelli che sono i temi centrali della Sanità, che hanno a che fare con gli aspetti sociali e con le persone che sono in situazione di difficoltà e di sofferenza».

«Quello di stamattina è di fatto un passaggio formale che per noi diventa sostanziale – continua Del Ghingaro – perché si gettano le basi per riscostruire il profilo di salute e dei piani integrati, per un monitoraggio vero delle situazioni di disagio che noi abbiamo sul nostro territorio. Ringrazio la Asl per averci dato questa possibilità – conclude – ma anche le associazioni che vorranno collaborare con noi per una ripartenza vera del rapporto socio sanitario in Versilia».

Il presidente Del Ghingaro ha poi parlato anche dell’ospedale Versilia: «L’ospedale Versilia, numeri alla mano, al di la’ delle discussioni sugli accorpamenti, esprime delle professionalità che in Area Vasta ci invidiano e che dobbiamo necessariamente preservare. Ora c’è bisogno di creare rapporti veri con il territorio e di dar voce a quelli che in questi anni poca voce hanno avuto. E’ compito nostro, ma è compito anche delle associazioni: basta essere disfattisti e opporre un contrasto acritico ad una Sanità, che può e deve essere migliorata, ma che in Versilia ripeto, costituisce un’eccellenza di Area Vasta»

Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Del Ghingaro, presidente della Conferenza dei Sindaci, si sono alternati al microfono Alessandro Campani, direttore Zona Distretto Versilia, ATNO, Simone Naldoni, responsabile Osservatori Regionali Integrazione Socio Sanitaria – Federsanità-ANCI), Fabio Michelotti, direttore Dipartimento Sanità Territoriale, ATNO, Marco Mazzoleni, responsabile UF Servizi Sociali, Non Autosufficienza, Disabilità Zona Distretto Versilia e Manuela Folena, direttore UOC Direzione Ammnistrativa Zona Distretto Versilia.

Di seguito il programma nel dettaglio:

«Lo Stato dell’arte dei Servizi Socio-Sanitari della Versilia» di Alessandro Campani, Direttore Zona Distretto Versilia, ATNO;

«Il percorso Regionale e il Ruolo delle Zone» di Simone Naldoni, responsabile Osservatori Regionali Integrazione Socio Sanitaria – Federsanità-ANCI;

«Il Ruolo delle Cure Primarie nei POA» di Fabio Michelotti, direttore Dipartimento Sanità Territoriale, ATNO;

«Il Servizio Sociale nei POA» di Marco Mazzoleni, Responsabile UF Servizi Sociali, Non Autosufficienza, Disabilità Zona Distretto Versilia;

«ll Ruolo dei Servizi Amministrativi» a cura di Manuela Folena, Direttore UOC Direzione Ammnistrativa Zona Distretto Versilia.

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)
TAG:
conferenza dei sindaci poa sociale. rsa

ultimo aggiornamento: 27-11-2018


Elette le piante simbolo delle venti regioni italiane

Il libro di interviste di Cinzia Donati su Amazon, anche in versione eBook