Campus di Natale per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Pietrasanta. Si chiama “Spazio Natale” l’innovativo progetto – è la prima volta – attivato dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti e sviluppato, attraverso convenzione, dalla cooperativa sociale Cassiopea, che consentirà ai genitori che lavorano o hanno difficoltà nella gestione dei figli durante il periodo di chiusura delle scuole di poter contare su un servizio ludico-ricreativo pensato proprio per loro e per le loro esigenze. Il servizio sarà attivato dal 27 dicembre al 5 gennaio, per otto giorni, dalle ore 8.00 alle 13.00 con sede presso la scuola dell’infanzia Marsili e della primaria Barsottini dell’Africa50 i posti disponibili per la scuola dell’infanzia e 50 per la scuola primaria. Iscrizioni dal 10 al 14 dicembre.

Il servizio è stato voluto dall’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani: “Il potenziamento dei servizi destinati alle famiglie anche durante il periodo di Natale, così come accade già per quello estivi – spiega – era uno degli impegni che ci siamo presi sul fronte scuola. Il periodo di chiusura delle scuole può stravolgere l’organizzazione di una famiglia quando i genitori, per esempio, sono entrambi impegnati: cerchiamo di andare incontro a quelle che sono le esigenze manifestate, in più occasioni, dalle mamme anche in campagna elettorale. Ci tengo a precisare che i bambini non vivranno un’esperienza scolastica tradizionale, faranno i compiti, così come li dovrebbero fare a casa con l’ausilio delle operatrici, ma avranno spazio per giocare, partecipare a laboratori e divertirsi in un clima di festa e serenità”.

Allo studio già anche una versione pre-campus estivo: “garantiremo analogo servizio – spiega ancora la Bresciani – anche durante il periodo per i bambini delle scuole primarie di stacco dalla fine dell’anno scolastico all’attivazione dei campus estivi”

Lo spazio Natale accoglierà i bambini durante le vacanze Natale e più precisamente il 27, 28, 29, 31 dicembre ed il 2, 3, 4, 5 gennaio dalle 8.00 alle 13.00. Per l’iscrizione è previsto il versamento di una piccola quota e di una riduzione del 20% per il secondo figlio. I moduli saranno a disposizione presso l’Ufficio Scuola del Comune di Pietrasanta dal 10 al 14 dicembre. Per maggiori informazioni l’ufficio Scuola al numero 0584.795305/351 (ufficio scuola).

(Visitato 1.589 volte, 1 visite oggi)

“Hai freddo? Stay home”: fervono i preparativi per il tuffo di Capodanno

Fungaiolo trova un ordigno bellico in Versiliana, isolata l’area per precauzione