Presentarsi per la prima volta ad una platea di coetanei in qualità di candidato Sindaco al consiglio comunale dei Ragazzi avrebbe potuto comportare qualche imbarazzo.

Ma loro, Virginia Mattugini e Greogorio Costantino, i due aspiranti primi cittadini, dopo aver superato l’emozione iniziale, sono andati dritti allo scopo: far conoscere i punti chiave del proprio programma ai futuri elettori.

Dopo l’introduzione del professor Andrea Sartori, Simona Seveso presidente del Consiglio Comunale che a nome dell’Amministrazione ha costruito e portato avanti il progetto, è intervenuta per spiegare i meccanismi dell’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, ma soprattutto per far sapere che le idee e le proposte che verranno fuori dall’assise dei ragazzi saranno ascoltate e supportate dall’Amministrazione stessa: “Voi vedete le cose con occhi diversi e il vostro punto di vista è importante per noi adulti!”.

Dai discorsi dei due candidati sono emerse esigenze concrete, come il voler introdurre la divisa scolastica o avere più bagni a disposizione e attrezzi sportivi in palestra (Virginia Mattugini); fare almeno cinque mercatini con oggetti non più utilizzati il cui ricavato vada in beneficenzao identificare un luogo dove svolgere attività extrascolastiche e divertirsi (Gregorio Costantino) e molte altri suggerimenti.

Finale da far play con una stretta di mano fra i due candidati. L’appuntamento è per venerdì 14 dicembre quando si terranno le votazioni e l’elezione del Sindaco. Il consiglio comunale dei Ragazzi sarà poi presentato ufficialmente nel prossimo Consiglio Comunale a Villa Bertelli.

Simona Seveso e Anna Corallo, assessore alla Pubblica Istruzione che ha partecipato questa mattina alla presentazione delle liste tengono a ringraziare l’Istituto Comprensivo, dalla dirigente Silvia Barbara Gori ai professori che hanno seguito il progetto, Marzia Bonfanti, Mtilde Bonuccelli e Andrea Sartoro.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consiglio comunale elezioni Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 11-12-2018


Al via il progetto Social Club

Corso gratuito di Videomaking con l’associazione culturale Alcedo