Botti di Capodanno e cani: cosa fare…
Come vi sentireste se, senza nessun preavviso, in un giorno qualsiasi iniziassero a esplodere botti fuori da casa vostra? Io non penserei ad una festa e mi spaventerei parecchio!
I cani, e gli animali in genere, chiaramente non sanno che si tratta della festa di capodanno, ma solo che improvvisamente succede il finimondo! Inoltre, il loro udito, è talmente sviluppato, che questi rumori improvvisi possono causare loro un vero e proprio dolore.
Cosa possiamo fare per aiutarli? Visto anche il numero esorbitante, anche lo scorso San Silvestro, di cani spaventati e fuggiti…
Sensibilizzare i cittadini, riguardo alle conseguenze, per gli animali e per gli uomini dei botti di capodanno.
Non lasciamoli a casa da soli e festeggiamo con loro il nuovo anno, oppure lasciamoli con persone che conoscono, in un ambiente a loro familiare e sicuro. Chiudiamo le finestre e, se possibile, anche le persiane per attutire il rumore. Accendiamo una bella musica di sottofondo e comportiamoci in maniera molto tranquilla e naturale. I nostri animali
si relazionano molto con noi e il fatto di vederci tranquilli spesso li conforta, in questo modo gli comunichiamo che non sta succedendo nulla di pericoloso. Se poi l’animale si rintana sotto al letto o in un angolo, lasciamolo fare, se invece ci chiede conforto o protezione stiamogli vicino cercando di dimostrargli che noi ci siamo e che non potrà succedergli niente di male. Teniamoli in casa, assolutamente, anche se di solito vivono in giardino: non solo perché
potrebbero fuggire terrorizzati dai botti, ma anche perché potrebbe succedere che qualche brava persona, magari più allegra del solito, si diverta a lanciargli petardi e affini, se sono relegati in giardino e impossibilitati a fuggire.
Non portiamoli assolutamente fuori con noi in piazza a festeggiare e nemmeno a passeggiare intorno alla mezzanotte, non lasciamoli liberi durante la serata o nei giorni successivi, per evitare che un botto improvviso li faccia scappare via in preda al panico. Verifichiamo che il cane abbia la medaglietta di riconoscimento oltre al microchip obbligatorio per legge. Non date al vostro cane tranquillanti senza aver prima consultato il veterinario. Il fai da te può essere molto pericoloso, alcuni dei farmaci normalmente utilizzati, e somministrati è vero che
apparentemente fanno stare più tranquilli gli animali, ma in realtà sono una specie di “camicia di forza chimica”. Gli animali infatti sembrano apparentemente calmi, ma in realtà sono terrorizzati, perché questi tranquillanti aumentano la sensibilità uditiva. Per i cani fobici esistono validi sedativi anche naturali, chiedete consiglio al vostro medico di fiducia.