Il sindaco Riccardo Tarabella e tutta l’amministrazione comunale di Seravezza esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa di Angiolo Lazzerini, storico presidente della sezione di Ecaussinnes dei Lucchesi nel Mondo e Presidente benemerito della sezione versiliese.

Originario di Solaio ed emigrato in Belgio dopo la seconda guerra mondiale in cerca di lavoro nelle miniere, è stato uno dei padri fondatori dell’associazione che riunisce i lucchesi emigrati in Europa e nel mondo, da sempre l’anima e il cuore di questo gruppo che mantiene un fortissimo legame con il Paese e con le comunità d’origine.

Costituì un gemellaggio forte ed appassionato con il Comune di Pietrasanta ma di fatto era un punto di riferimento per tutta la Versilia Storica. La Città di Seravezza, che ospita il Monumento del Migrante nella frazione di Ripa dove tutti gli anni a luglio si tiene la cerimonia per celebrare i lavoratori italiani espatriati dal secondo dopoguerra, lo ricorda con affetto e conferma l’impegno di portare avanti i suoi insegnamenti e i suoi obiettivi che, da settant’anni, uniscono le due comunità.

Il Sindaco, il Presidente del Consiglio Riccardo Biagi e l’Assessore Giacomo Genovesi lo avevano incontrato lo scorso novembre durante il loro viaggio ad Eucassines. Nonostante l’età avanzata Angiolo non aveva mancato di salutare la delegazione seravezzina che gli aveva consegnato la medaglia della città.

Le esequie saranno celebrate giovedì 10 gennaio nella cittadina belga di Eucassines.

Alla famiglia e agli amici lucchesi in Belgio giungano le più sentite condoglianze.

(Visitato 334 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lutto seravezza

ultimo aggiornamento: 08-01-2019


Seravezza sarà l’unico Comune della Versilia a disporre di scuolabus tutti di categoria euro 6, la meno inquinante

Pericolo ghiaccio sulle strade collinari e montane