I Carabinieri della Compagnia di Lucca, nel corso dei controlli straordinari del territorio per contrastare i furti che sono stati registrati nei comuni della Piana lucchese hanno  controllato  alcune strutture  recettive (hotel, alberghi e b&b) situate nella zone più periferiche della piana per la ricerca di persone provenienti da fuori provincia “in trasferta” criminosa per la commissione di reati contro il patrimonio. L’intuizione investigativa ha dato i risultati sperati. In un albergo sono state trovate alloggiate  quattro persone di etnia rom con precedenti per furto ed altri reati. Lo stupore dei Carabinieri è stato rilevare che gli alloggiati nonostante la chiara appartenenza rom non erano stati registrati dall’albergatore con la conseguenza per le Forze dell’ordine di non essere portate a conoscenza della loro presenza sul territorio per i necessari controlli e accertamenti.
L’attività di controllo straordinario del territorio ha fatto emergere comportamenti elusivi della legalità da parte dell’operatore alberghiero che   non osservando la normativa che impone la comunicazione giornaliera all’Autorità di P.S. dell’arrivo delle persone alloggiate ha consentito “rifugio” a persone che verisimilmente si trovavano in questa provincia per commettere furti creandosi l’alibi in caso di controllo su strada dell’alloggiamento  in albergo, di fatto usato come base logistica.
L’attività oltre a permettere di individuare una struttura che ospitava nomadi di etnia ROM, tutti gravati da precedenti contro il patrimonio, che non aveva provveduto alla prevista comunicazione giornaliera, si è conclusa con la denuncia del titolare dell’attività recettiva all’Autorità Giudiziaria, e con l’emissione di fogli di via da questa Provincia dei quattro pregiudicati di etnia rom  ospitati nella struttura  non avendo saputo giustificare la loro presenza nella provincia di Lucca.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni e verranno estesi ad altre strutture  ricettive della Provincia.
(Visitato 299 volte, 1 visite oggi)

Tragedia sulle Apuane, trovato morto l’escursionista disperso da ieri

Tenta di occultare un fucile, nei guai un anziano di Massa