Ponterosso: viabilità e sicurezza stradale, semaforo alternato (veloce) in via Lungo Fiume - Comune Seravezza Versiliatoday.it

Ponterosso: viabilità e sicurezza stradale, semaforo alternato (veloce) in via Lungo Fiume

E’ una delle azioni sul fronte della viabilità e della sicurezza stradale più attese che andrà finalmente a dare una risposta alla frazione del Ponterosso. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovanetti è pronta infatti per installare l’impianto semaforico via Lungo Fiume, nel tratto a confine con Forte dei Marmi, dove la carreggiata si restringe talmente tanto da rendere impossibile il passaggio di due mezzi contemporaneamente, anche di piccole dimensioni, ed obbligare gli automobilisti a pericolose retromarcia e snervanti attese. Il tratto stradale è molto utilizzato, infatti, per i collegamenti tra le varie frazioni. Il progetto, presentato anche in occasione degli incontro con i residenti, prevede di istituire un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico coordinator in un tratto di circa 180 metri che consenta l’immissione in sicurezza e regolamentata dei residenti (in quel tratto sono presenti quattro passi carrabili). “L’iter è stato lungo ma è finalmente concluso. – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto che ha seguito il progetto – Una misura simile era stata adottata alcuni anni fa, in via sperimentale, ed aveva dato ottimi risultati da qui l’input a proseguire su questa strada. Inseriremo più dispositivi semaforici che consentano anche ai frontisti di accedere al tratto stradale in maniera sicura e di regolamentare il traffico, che in questa arteria è molto intenso, in maniera ordinata”.

 

L’intervento di miglioramento della sicurezza e della circolazione stradale in questo tratto della frazione di Ponterosso era uno degli impegni dell’amministrazione: “Con questo intervento – conclude – dovremo definitivamente risolvere una criticità annosa dal punto di vista della percorribilità del tratto e della sicurezza. I semafori ci consentiranno di regolarizzare il flusso avendo allo stesso tempo la garanzia di una velocità di transito molto rapida per auto e mezzi in generale”.

(Visitato 194 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 17-01-2019 20:00