“Buon sabato ai poliziotti che a Empoli facendo il loro lavoro hanno ammanettato un violento, un pregiudicato che poi purtroppo è stato colto da arresto cardiaco. Se i poliziotti non possono usare le manette per fermare un violento, ditemi voi cosa dovrebbero fare, rispondere con cappuccio e brioche?”. Lo ha detto, ieri, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in diretta su Facebook, parlando del 31enne, di origine tunisina, morto il 17 gennaio a Empoli durante un controllo della polizia.

“Ogni caso è a sé, ogni caso è diverso dall’altro, non so se ci sono analogie con la vicenda di mio figlio Riccardo. Però anche nel fatto di Empoli è stato detto che tirava calci, che era in forte agitazione, che non riuscivano a tenerlo. E poi anche questo ragazzo è morto. Sembra una prassi. Si vede che la colpa è sempre di chi muore”. Così Guido Magherini, padre dell’ex calciatore Riccardo Magherini morto nel marzo 2014 a Firenze durante un fermo dei carabinieri.

“Questo è il metodo delle forze dell’ordine. Con l’appoggio di Salvini, ora, hanno la licenza di uccidere”. Lucia Uva, sorella di Giuseppe, morto dopo essere stato portato in caserma a Varese nel 2008, ha commentato così con l’ANSA il caso del tunisino deceduto l’altro ieri ad Empoli. La donna, precisando di non “avercela con le forze dell’ordine” ma con chi “abusa della divisa che indossa a scapito dei più deboli”, ha aggiunto che “siamo in un tritacarne”, riferendosi a tutti i parenti delle vittime di casi analoghi. Lucia Uva ha spiegato che “se prima noi dovevamo fare le indagini, scoprire quel che era realmente accaduto e poi presentarci in Tribunale, ora con Salvini cosa ci possiamo aspettare?”. “Noi parenti di persone morte come questo ragazzo tunisino, come Stefano Cucchi, come Michele Ferrulli – ha proseguito – finiremo in un calderone di ingiustizia”.

 

(Visitato 1.878 volte, 1 visite oggi)
TAG:
empoli matteo salvini morto polizia

ultimo aggiornamento: 20-01-2019


Lucca Antifascista: “Mancava solo lui, Bolsonaro non sei benvenuto”

Si concluderanno martedì 22 i congressi di circolo del Partito Democratico in Versilia