A Villa Argentina l’incontro “Aspettando il Carnevale….in poesia”

E’ interamente dedicato alla poesia, e al Carnevale, l’appuntamento letterario in programma domani, mercoledì 6 febbraio, alle 17.00, a Villa Argentina, a Viareggio, nell’ambito della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” promossa dalla Provincia di Lucca e, per questa iniziativa, in collaborazione con il Comitato 2 maggio.

Un pomeriggio, intitolato “Aspettando il Carnevale in..poesia” curato da Renato Gerard, poeta e pittore che vive e lavora a Viareggio e vincitore di numerosi riconoscimenti. Con Gerard anche Rolando Abbarchi, Ilde Bigicchi, Perla Birindelli, Valerio Innocenti, Luciana Mei, Neda Montarese, Antonio Tomei e altri poeti viareggini.

In realtà l’appuntamento poetico di domani a Villa Argentina è il primo di una serie di iniziative collaterali della mostra fotografica “Coriandoli” di Carlo Lari allestita nella splendida Villa Liberty dallo scorso 26 gennaio. La rassegna, curata da Sergio Fortuna, è promossa dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dal Comune di Viareggio, con l’adesione della Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara e la collaborazione della Fondazione Banca del Monte, dell’Associazione Gennj Marsili e della Bottega della Cartapesta.

Ecco tutti i prossimi appuntamenti fino alla chiusura della mostra fotografica.

Domenica 10 febbraio (dalle 15 alle 17): Il Carnevale vien dal mare … Rievocazione storico-musicale del Carnevaldarsena a cura di Claudio Sodini e Angela Vannucchi. Conduce Lidia Cerri, letture di Antonio Tomei; cantano Adriano Barghetti, Mario Bindi, Antonio Melani. In collaborazione con gli Amici del Museo della Marineria di Viareggio.

L’accesso è gratuito ma è necessaria la prenotazione allo 0584-1647600.

Sabato 16 febbraio, alle 17: Gli amori pericolosi: come riconoscerli e come difendersi. Conferenza a cura di Gianni Simonati, psichiatra. In collaborazione con Associazione Culturale Medusa.

Venerdì 21 febbraio, ore 17.00: La fotografia tra figurazione e astrattismo. Una conversazione con il giornalista ed esperto di cinema Umberto Guidi, e i fotografi Giovanni Nardini e Sergio Fortuna.

Sabato 2 marzo  – ore 17.00: La dimensione psicopatologica dell’amore. Le dipendenze ed altri problemi della relazione affettiva. Conferenza a cura dello psichiatra Gianni Simonati. In collaborazione con Associazione Culturale Medusa.

Sabato 9 marzo  – ore 16.30: Fotografia e comunicazione. Dissertazioni sul linguaggio fotografico a cura di Marcello Ricci, fotografo e docente del Dipartimento Didattico FIAF.

L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti, tranne che per l’appuntamento del 10 febbraio dove è necessaria la prenotazione telefonica.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso