Una gran sfilata con circa mille maschere, suddivise in oltre 20 gruppi, e il contorno di carrette e pedane aggregative. Il Carnevaldarsena edizione 2019 comincerà così venerdì sera, con un tuffo nelle sue origini, quando tutto ebbe inizio. Il Rione Darsena, che infiammerà via Coppino e dintorni per cinque serate, sino al gran finale del martedì grasso, punta molto sulla valorizzazione della sfilata dei gruppi mascherati. Intorno alle 20,30 il coloratissimo carosello si metterà in moto, percorrendo un circuito che è ispirato agli anni eroici della festa rionale. Canzoni, balli, gruppi musicali e tanta allegria, seguiti dalla cena delle mascherate al PalaEasyshop. Naturalmente la festa continuerà fino a tardi, accompagnata dalle prelibatezze della famosa cucina marinara, dall’animazione e dalla musica.

Giovedì mattina è stato superato l’esame della commissione di vigilanza pubblico spettacolo e tutto è pronto per la migliore riuscita del rione più antico e più apprezzato del Carnevale viareggino, al cui successo lavorano non meno di 120 volontari, coordinati da un direttivo di 9 persone.

Il presidente Massiliamo Pagni ha rinnovato il suo ringraziamento a chi rende possibile, ogni anno, la “ripetizione del miracolo”. Cominciando dai volontari, per proseguire con gli sponsor (aumentati di numero). Ma la gratitudine si estende all’amministrazione comunale e alla Fondazione Carnevale, alla Capitaneria di porto, all’Ufficio attività portuali e a tutte le istituzioni e agli uffici che hanno collaborato all’organizzazione di questo imponente evento. Senza dimenticare gli abitanti del quartiere, che stanno riscoprendo il piacere di riaprire le loro case di via Paolo Savi e via Coppino, organizzando cene con parenti, amici e vicini, nella più schietta tradizione del Carnevaldarsena. Che la festa cominci, dunque. Una festa di tradizione, senza eccessi e ‘sballo’, ma tanta allegria.

(Visitato 468 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carneval darsena 2019 viareggio

ultimo aggiornamento: 28-02-2019


Carnevale e cinema nelle scuole

Successo a Viareggio per la festa di carnevale dedicata a equipaggi e comandanti di yachts