Carnevaldarsena, stasera si inizia.

Il rione dei rioni prosegue la sua marcia verso l’allegria. Anche nella serata del sabato, tradizionalmente la più affollata e animata, è attesa una nutrita presenza di gruppi mascherati, carrette e pedane aggregative che stasera debutteranno al Baccanale 2019. Un ritorno alle origini, quelle più autentiche dello spirito del carnevale rionale, che è sempre più apprezzato. Si comincia dunque con l’apertura delle cucine alle ore 19 e si va avanti fino a tarda notte con musica, balli e animazione.

Un gruppo di fotografi del circolo “Fotoscattosi” si mescoleranno alla folla per reclutare le maschere partecipanti al 7° Trofeo Beppe Bugia, che premierà i travestimenti carnevaleschi per originali del Rione.

Il Carnevalpolpettino. Ma come da tradizione, il rione si animerà sin dal pomeriggio per la festa dedicata ai bambini. Il Carnevalpolpettino dalle 15 alle 18 animerà la via Paolo Savi per tre ore di divertimento ininterrotto, organizzato dall’associazione “Carnevale in miniatura” d’intesa con il Rione Darsena. Ci saranno dunque giochi e sorprese e l’immancabile merenda, il tutto offerto Per i più creativi, allo stand gestito dall’associazione Crea si può lavorare la creta, mentre l’associazione H.A.R.T., che si occupa anche del museo della Cittadella, insegna a realizzare piccole maschere in cartapesta. Non mancheranno i carri in miniatura predisposti sulla via Savi, riproduzioni in scala ridottissima dei giganti di cartapesta, che in orario serale si sposteranno nel circuito più grande per la minisfilata.

La cena del Gemellaggio. Il gemellaggio tra la nostra città e il Comune di San Benedetto del Tronto, da cui arrivarono i pescatori marchigiani che si integrarono perfettamente nella società viareggina, compie venticinque anni. E i “trabaccolari” hanno avuto (e hanno) un ruolo importante nella nascita e nello sviluppo del Carnevaldarsena. Così in occasione della festa rionale di quest’anno, una delegazione di sanbenedettesi restituirà la visita che i viareggini hanno fatto nell’aprile del 2018, quando a San Benedetto venne inaugurata la via dei Trabaccolari. Sabato sera la delegazione della Riviera delle Palme, guidata dal consigliere comunale Mario Mazzucche, sarà ospite a cena nella sede dell’Amap, l’associazione dei pescatori viareggini di origine trabaccolara, oggi guidata da Giuseppe Balloni. L’Amap a suo tempo contribuì a “inventare” e lanciare il Carnevaldarsena, e le cene all’Amap erano un tradizione degli anni eroici della festa rionale, una tradizione che finalmente verrà rinverdita.

Notte di qualità. Da alcuni anni il Rione Darsena è impegnato contro gli eccessi alcolici e lo “sballo” che rischiano di rovinare le feste rionali. Così quest’anno con soddisfazione ospita l’iniziativa “Notte di qualità”. Regione Toscana, Anci e Ctca, con la collaborazione fattiva del Comune di Viareggio, puntano alla corretta gestione e alla messa in sicurezza degli eventi del divertimento giovanile. “Notte di qualità” sarà presente sabato 2 marzo alla festa rionale in darsena con una postazione in cui si potrà trovare materiale informativo di prevenzione e riduzione dei rischi riguardo l’abuso di sostanze psicoattive legali e illegali, alcoltest anonimo e gratuito ed operatori formati ed esperti per sensibilizzazione e prevenire comportamenti a rischio nei contesti del divertimento notturno. Dalle ore 20 e fino a mezzanotte e mezzo, lo stand sarà posizionato in via Coppino all’altezza del piazzale Don Politi e successivamente garantirà la presenza con postazione chillout (per favorire il rilassamento) presso la discoteca Maki Maki in Viale Europa 23, dove si svolgerà il prosieguo della  festa rionale.

(Visitato 213 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carneval darsena 2019 viareggio

ultimo aggiornamento: 01-03-2019


Successo a Viareggio per la festa di carnevale dedicata a equipaggi e comandanti di yachts

Una super Burlamacca di 100 anni: quando il Carnevale non ha età