Viareggio Democratica esprime piena condivisione ed apprezzamento per la decisione del Sindaco di non ordinare l’apertura dello Stadio dei Pini:

“È certo che questa mancata ordinanza sindacale passerà alla storia di Viareggio come uno dei momenti più alti dal punto di vista amministrativo. Mai nessuno aveva messo al primo posto la prevenzione nella gestione della città perché evidentemente molte volte, come in questo caso è in contrasto con la popolarità che pericolosamente può sfociare in tragedia.
È bene si sappia che le ultime verifiche del Genio Civile hanno evidenziato un pericolo di vulnerabilità sismica accentuata forse anche dalle imprevedibili ed avverse condizioni atmosferiche di quest’ultimo mese. Tali avversità hanno accentuato le criticità che già avevano determinato l’Amministrazione a chiudere lo stadio negli scorsi mesi verificata l’assenza addirittura di quella ordinaria manutenzione sembrerebbe, della quale dovevano farsi carico le gestioni dell’impianto sportivo succedutesi nel corso degli anni. “I Pini”è per legge un edificio RILEVANTE e pur non essendo STRATEGICO era ed è sottoposto al rischio di vulnerabilità sismica con la giusta conseguenza che per questi siti le verifiche sono obbligatorie. Va detto senza mezzi termini che questa Amministrazione è sempre stata ossequiosa della normativa vigente ed ha sempre avuto riguardo per le misure che vengono predisposte a cercare di mantenere sotto controllo qualcosa di potenzialmente negativo. Per questo mancato rischio diciamo grazie al Sindaco Giorgio Del Ghingaro che ha anteposto prudenzialmente in mancanza di altre e più approfondite verifiche la salute pubblica ad ogni altra cosa non forzando con atti amministrativi la decisione del Genio Civile di chiudere lo stadio attuando così facendo la sempre attuale regola della praeventionis”

(Visitato 436 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stadio dei Pini viareggio democratica

ultimo aggiornamento: 09-03-2019


Stadio dei Pini chiuso e Viareggio Cup a La Spezia, il rammarico del Pd

Stadio dei Pini, i consiglieri di maggioranza: “La chiusura non è colpa del sindaco, vili attacchi politici e sui social”