Una donna speciale, grande ed apprezzata artista ed ideatrice del Ravenna Festival, una delle più affermate e prestigiose manifestazioni artistiche europee, autentica eccellenza italiana che ha saputo, attraverso le sue connotazioni multidisciplinari, creare un forte legame con la Città ed il suo straordinario patrimonio artistico e monumentale.

Con queste motivazioni il Carnevale di Viareggio premia Maria Cristina Mazzavillani Muti con il Premio Ondina, il riconoscimento che la Fondazione e la Città di Viareggio hanno assegnato a donne straordinarie in questa speciale edizione dedicata proprio alla donna. La consegna del Premio è in programma mercoledì 20 marzo alle ore 12 presso la sala cinema dell’Espace Gilbert alla Cittadella.

Il Premio a Maria Cristina Mazzavillani Muti è un riconoscimento al suo costante impegno nel sostenere e incentivare la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e dei valori che essi rappresentano nella comunità, al suo impegno nel diffondere la conoscenza e l’amore per la cultura italiana nel mondo e per aver favorito attraverso la musica e gli speciali progetti l’abbattimento di barriere culturali.

 

LA RIAPERTURA DELL’INGRESSO AI MUSEI

Sarà proprio Maria Cristina Mazzavillani Muti a tagliare il nastro della riapertura dei rinnovati ingressi ai Musei del Carnevale. Dopo i lavori di allestimento, il piano terra degli spazi museali si apre al pubblico con una nuova veste, moderna e funzionale. Studiata con i colori di Burlamacco introduce il visitatore nella storia del Carnevale, con il racconto di quel “mondo alla rovescia”, tipico delle tradizioni carnevalesche, che parte dal 1500 e arriva alla fine dell’Ottocento, quando hanno inizio le prime sfilate in Via Regia, nel cuore della città. La riapertura dell’ingresso ai Musei rientra nel nuovo progetto culturale della Cittadella che prevede una riorganizzazione ed un ampliamento degli spazi espositivi.

 

MENZIONI SPECIALI

La Fondazione vuole ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, in particolare chi si è occupato della sicurezza. Speciali menzioni saranno consegnate alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, alla Capitaneria di Porto, ai Vigili urbani, al Centro operativo comunale di Viareggio e all’Associazione trattoristi “Carneval Trattor”, al fianco della Fondazione nell’organizzazione dei Corsi Mascherati. La consegna è in programma mercoledì alle ore 11,30 nella sala cinema dell’Espace Gilbert.

 

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)