Raccolta del verde: attivato il punto di raccolta mobile al cimitero di Strettoia. Con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha già provveduto a far installare il “cassone” per la raccolta del verde. Dal 15 marzo è già possibile, per i residenti di Strettoia, conferire al massimo 5 sacchi trasparenti contenenti gli sfalci direttamente all’isola mobile posizionata nel parcheggio del cimitero di Strettoia durante il weekend con cadenza quindicinale fino al 24 giugno e settimana dal 13 al 16 settembre e dal 5 luglio al 2 settembre. Sarà invece attivata dal 15 luglio l’isola mobile per la raccolta differenziata a Motrone tra Tonfano e Focette. “L’esperimento dell’isola verde a Strettoia – spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore all’ambiente – è stato molto positivo. E’ un servizio che ha dato i risultati sperati e che è stato molto apprezzato dai residenti: ci ha consentito di migliorare la raccolta del verde evitando fenomeni di degrado e di abbandono di rifiuti che produce un costo che ricade su tutta la comunità. Lo scorso anno abbiamo raccolto più di 20 tonnellate di verde. Confidiamo nel senso civico dei cittadini e nel rispetto dell’ambiente e del territorio. La nostra città è coperta totalmente dal servizio di porta a porta oltre ad avere ben due centri di raccolta, uno in via Pontenuovo per il verde ed uno in via Olmi, che garantiscono una fascia oraria di servizio molto ampia. Non ci sono scuse per abbandonare sacchetti o rendere peggiore la città dove viviamo”.

L’amministrazione comunale ricorda che è severamente vietato conferire i rifiuti vegetali all’esterno del cassone: “L’area – conclude la Bartoli – è videosorvegliata”, L’abbandono dei rifiuti sarà punito con sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3000 euro.

Ecco tutti i giorni di apertura dell’isola (dalle 7.30 del venerdì alle 7.30 del lunedì): da venerdì 15 a lunedì 18 marzo, da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile, da venerdì 12 aprile a lunedì 15 aprile, da venerdì 26 aprile a lunedì 29 aprile, davenerdì 10 maggio a lunedì 13 maggio, da venerdì 24 maggio a lunedì 27 maggio, da venerdì 07 giugno a lunedì 10 giugno, da venerdì 21 giugno a lunedì 24 giugno, venerdì 5 luglio lunedì 8 luglio, venerdì 12 luglio di lunedì 15 luglio, venerdì 19 luglio a lunedì 22 luglio, da venerdì 26 luglio a lunedì 29 luglio, da venerdì 2 agosto a lunedì 5 agosto, da venerdì 9 agosto a lunedì 12 agosto, da venerdì 16 agosto a lunedì 19 agosto, venerdì 23 agosto a lunedì 26 agosto, venerdì 30 agosto a lunedì 2 settembre da venerdì 13 settembre a lunedì 16 settembre.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
rifiuti strettoia

ultimo aggiornamento: 19-03-2019


La Versilia commemora gli eroici piloti Stefano Bandini e Claudio Rosseti

Ambiente: l’Albero dei Pensieri allo Skate Park, musica, letture e poesie per il suo battesimo