Il contratto di lago da oggi è realtà. Firmato a La Brilla a Massarosa l’atto che individua le azioni per la tutela e lo sviluppo del Massaciuccoli. Comune di Massarosa, Vecchiano, Viareggio, il Consorzio di Bonifica, il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, l’Autorità di bacino distrettuale Appennino settentrionale hanno messo nero su bianco il loro impegno nella programmazione strategica di una concreta riqualificazione e valorizzazione del Lago di Massaciuccoli.

Il Comune di Massarosa ha lavorato a lungo nella costruzione di un percorso partecipativo capace di coinvolgere in oltre due anni di lavoro ben 150 soggetti tra enti, associazioni e singoli cittadini.

“Una giornata storica – commenta soddisfatta l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti – un cambio di passo fondamentale per iniziare a considerare il nostro Lago come un’opportunità e non solo un problema. Abbiamo incontrato centinaia di persone in decine di incontri, un percorso partecipativo mai visto in questi termini ed in queste proporzioni. Ogni scelta ed ogni azione arriva dal basso, nessun atto calato dall’alto”.

Dopo gli incontri e l’elaborazione delle idee, attraverso una cabina di regia si è arrivati alla definizione di sedici azioni concrete da realizzare a breve termine in materia di tutela, promozione e sviluppo del Lago di Massaciuccoli. In particolare il Comune di Massarosa sarà responsabile dei progetti riguardanti la semplificazione burocratica della questione bilance e ricoveri barchini e la riqualificazione del lungo lago sulla via di Montramito.   

“Massarosa ancora una volta è protagonista di una buona pratica amministrativa – commenta il Sindaco Franco Mungai – un progetto che con le nostre forze abbiamo voluto e sostenuto raggiungendo questo importante obiettivo che è un traguardo e allo stesso tempo un punto di partenza per un futuro di crescita e di sviluppo del territorio”. 

Il contratto è stato firmato anche da alcune associazioni tra cui CIA Toscana Nord, Confederazione Generale dell’Agricoltura Unione provinciale degli agricoltori di Pisa, Federazione provinciale Coldiretti, associazione culturale Le Nostre Radici, LIPU, associazione Ancora in viaggio, Pro Loco Massarosa, Comitato di Rappresentanza Locale di Massaciuccoli, Italia Nostra sezione Versilia. Nelle prossime settimane potranno aggiungersi altri enti, associazioni o singoli cittadini proseguendo il percorso partecipativo alla base del contratto stesso.

(Visitato 266 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contratto di lago massarosa viareggio

ultimo aggiornamento: 22-03-2019


Parchi giochi, “I nostri bambini meritano molto meglio”

Lavori alla scuola di Quiesa. “Ma il progetto non esiste”