Fuori dal mainstream, dalle tendenze e dalle controtendenze. Elettronica e strumenti della tradizione popolare si combinano in un sound sospeso tra musica contemporanea e reminiscenze classiche, influenze pop-rock e ricerca sonora.

 
Compositore e autore fiorentino, Pierfrancesco Nannoni presenta il suo secondo album, “Pierfrancesco”, venerdì 29 marzo (ore 22) all’Hard Rock Cafe di Firenze. Per l’occasione l’album sarà suonato da una piccola orchestra, comprendente un quartetto d’archi, flauto, sax, pianoforte, chitarra, basso e batteria.
 
Frutto di due anni di lavoro insieme alla cantante Giusy Signoretta – anche lei sul palco dell’Hard Rock Cafe, – “Pierfrancesco” si compone di otto tracce, molto diverse tra loro, ma da cui è facile scorgere un’impronta artistica ben riconoscibile. La voce di Giusy Signoretta, co-produttrice del disco, spazia tra testi incentrati sullo spirito dell’uomo, sentimenti ed esperienze di vita.
 
La musica di “Pierfrancesco” rappresenta un canale per conoscere e vivere quel qualcosa più in alto, che sappiamo avere già dentro di noi. Da qui la rappresentazione artistica dell’album stesso, che risulta immerso in un dipinto di stelle ed è custodito in un packaging completamente diverso dai cd-album a cui siamo abituati.
 
“Una canzone è come un figlio – spiega Nannoni – nasce, cresce e quando l’hai finita sai che lasciarla andare è una cosa naturale”.
 
Insieme, Pier e Giusy hanno creato nel 2015 ‘Newton e Le Donne’ progetto di produzione che ha lo scopo di sostenere ispirazioni e realizzazioni artistiche. Il nome si rifà al gatto Newton, che ama la musica, le note (le donne) e che partecipa regolarmente alle attività musicali che si svolgono nello studio dei due artisti. Una curiosità: alla fine di alcune canzoni si possono sentire le fusa del simpatico Newton.
 
PIERFRANCESCO “PIER” NANNONI BERTELLI – Compositore, autore e arrangiatore fiorentino, ha scoperto l’amore per la musica all’età di 13 anni. Ha realizzato un proprio album di musiche sperimentali (Il Grande Regno, Dischi Ricordi S.p.A, 1993) e colonne sonore per documentari e spettacoli tra cui le musiche originali dello spettacolo dei Fuochi di San Giovanni, patrono della Città di Firenze, per la celebrazione del Giubileo (24 giugno 2000, Società di San Giovanni, Firenze), arricchendosi al contempo delle esperienze di collaborazione con il mondo della danza (Lilia Bertelli e Maria Fux). Vive a Firenze dove, alla passione per la musica e la scrittura, affianca quella per le stelle con la realizzazione dei quadri originali in LED e fibra ottica ispirati all’Universo.
 
GIUSY SIGNORETTA – Calabrese di nascita, sin da piccola è attratta dal mondo dell’arte. Scopre l’amore per il canto che ritrova in età adulta insieme a quello per il teatro. Fiorentina d’adozione,
consegue la Laurea in Lettere e Filosofia. Dal 2012 si esibisce in varie band e formazioni musicali come guest singer. Ama scrivere e leggere, monologhi che parlano anche di sé, a volte in chiave autoironica, evocando scene di vita vissuta. Vive, canta, interpreta a Firenze.
 
 
 
Per informazioni:
www.newtoneledonne.it
www.facebook.com/newtoneledonne
(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Hard Rock Cafe Firenze pierfrancesco

ultimo aggiornamento: 26-03-2019


Tutti gli appuntamenti della settimana a Lettera 22

“Nessuno – Il mostro di Firenze”, prima nazionale al Teatro delle Donne di Firenze