Un ruolo attivo nella società per gli anziani con proposte concrete, luoghi di aggregazione e compiti specifici. Tra gli obiettivi di Francesco Mauro, candidato del centrosinistra, Lista civica Massarosa Futuro e PD, alle prossime elezioni amministrative di Massarosa, infatti c’è anche un’attenzione particolare alla così detta “anzianità attiva”.

“Ridiamo ai nonni il ruolo che meritano favorendo l’incontro, l’integrazione e le attività di crescita personale e non solo – spiega Francesco Mauro – penso a proposte nuove per garantire loro un ruolo attivo specifico: i nonni “direttori dei lavori” attraverso un accordo tra il settore lavori pubblici ed alcune associazioni di anziani per la sorveglianza dei cantieri come avviene già in alcuni comuni italiani, oltre ai “nonni vigili”, una sorta di ispettori ambientali comunali vere e proprie sentinelle del territorio. Penso ovviamente anche a dei luoghi fisici di aggregazione, ad esempio ad una bocciofila al parco di Nassirya a Massarosa dove gli anziani possano giocare a bocce socializzando tra loro ma allo stesso tempo anche fungere da deterrente per qualche ragazzino maleducato e incivile che devasta il parchetto. E così anche in tutto il territorio, attraverso la realizzazione di una serie di “orti urbani”, è mia intenzione concedere agli anziani la gestione di alcuni appezzamenti di terra privati e comunali adesso abbandonati, con un ritorno tra l’altro anche per il Comune in tema di tutela e manutenzione del territorio. Oltre a questo ovviamente procederemo ad un piano di assegnazione di spazi nei vari centri civici. Parte di queste idee e proposte ci sono state segnalate da cittadini in questi giorni ed invitiamo a continuare a sollecitarci per costruire insieme, anche su questi temi, il nostro programma di governo.

Lavoreremo per favorire forme di aggregazione e presenza delle persone nelle frazioni come forma di socializzazione e come presidi imprescindibili del territorio – conclude il candidato a Sindaco del centro-sinistra – anche in collaborazione con le tante associazioni di volontariato che da sempre svolgono un ruolo fondamentale nel tessuto sociale di Massarosa, settore da cui provengo e di cui sono fiero di fare parte”.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elezioni massarosa francesco mauro

ultimo aggiornamento: 31-03-2019


“Porterò l’ufficio del cittadino in via Cenami”

Civica Massarosa, taglio del nastro per la sede in via Cenami