Qualità delle acque, lotta alle plastiche in mare, l’importanza della formazione di altissime professionalità: questi i temi toccati questa mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro nel suo intervento all’istituto Galilei Artiglio, in occasione della Giornata Nazionale del Mare che ha visto l’inaugurazione di un simulatore di plancia di ultimissima generazione.

«Viareggio è una città di mare – ha detto il primo cittadino – e in quanto tale sa benissimo che il mare va rispettato. E il mare si rispetta anche dotando tutto il territorio a monte di adeguate fognature. Fino a che l’obiettivo non sarà raggiunto, ogni anno, dopo un banale temporale estivo continueremo a rischiare il divieto di balneazione».

Riguardo il problema delle plastiche in mare, il sindaco ha invece sottolineato il progetto europeo, di cui il Comune di Viareggio si è fatto promotore assieme ad altri Comuni costieri, che vede un intervento forte non solo sul consumo della plastica e conseguentemente nel conferimento, ma anche sulla ripulitura delle acque.

E poi il mare come opportunità: «La scuola forma tutta una serie di professionalità utili allo sviluppo dell’appeal che il mare deve avere in un paese come l’Italia, in una città come Viareggio: dai costruttori di barche, all’indotto, al personale di bordo. Senza dimenticare la cultura del mare nella sua interezza: ciò che il mare regala anche in termini di bellezza, di letteratura e di poesia. E poi c’è la flotta marittima dei pescatori, che appartiene alla tradizione ma anche alla realtà viareggina. Una vita non sempre facile quella dei pescatori: a loro va dato non solo rispetto ma anche supporto e sostegno».

Il sindaco ha infine ringraziato le autorità civili e militari presenti, i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti: «Il mio ringraziamento è quello di tutta la città – ha detto -. Una scuola che riesce ha portare a termine un progetto così importante è significativa di un altro elemento centrale: l’innovazione. Che parte dai ragazzi, si trasferisce ai cantieri e coinvolge l’intera comunità. Tradizione e innovazione aiuteranno Viareggio ad avere un bellissimo futuro».

 

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nautico simulatore di plancia viareggio

ultimo aggiornamento: 11-04-2019


Versilia Yachting Rendez-vous: a Viareggio in scena il meglio della cantieristica

Premio Puccini a monsignor Castellani: la dedica dell’arcivescovo alle vittime della strage di Viareggio