E’ stato arrestato dalla Digos di Lucca, diretta dal dottor Leonardo Leone, Mirko Marchetti, un 44enne di Matraia, conosciuto in questura come appartenente agli ambienti di estrema destra. L’uomo, finito in manette, deteneva senza autorizzazione una pistola Beretta e una doppietta.

L’indagine è inziata a seguito di una telefonata anonima arrivata al 113 che riferiva di un soggetto che girava armato nella zona di Capannori. L’anonimo segnalatore aveva anche descritto minuziosamente le caratteristiche dell’uomo. Sulla base della descrizione gli investigatori sono riusciti a risalire al soggetto, noto alle forze di polizia in quanto simpatizzante dei movimenti di estrema destra. Da qui la Digos lucchese ha effettuato una perquisizione nella sua abitazione, ai sensi dell’articolo 41 del Tulps, alla ricerca di armi, munizioni ed esplosivi, poi ammanettandolo.

Sotto sequestro sono finiti un fucile, del tipo doppietta calibro 12, smontato ma perfettamente funzionante e in buono stato di conservazione, 11 cartucce, di cui 10 calibro 12 e una calibro 20, circa 50 cartucce di diversi calibri, un fucile monocanna Beretta calibro 24 con matricola 63719 oltre a diverse cartucce, una scacciacani occultata sotto a un armadio con relativo munizionamento, uno sfollagente telescopico in metallo e una mazza da basebal

I successivi accertamenti sulla matricola della doppietta calibro 12 hanno permesso di appurare che alcuni numeri erano stati alterati, con una ripunzonatura che, di fatto, ha reso l’arma clandestina, motivo per il quale il soggetto è stato tratto in arresto ai sensi della normativa in materia di armi.

Il magistrato ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti del soggetto, ed ha richiesto la convalida dell’arresto al GIP del Tribunale di Lucca, il quale ha fissato l’udienza per la mattina di domani martedì 16 aprile.

L’uomo è stato altresì deferito per altri reati: ricettazione per la detenzione dell’arma clandestina; detenzione illegale di un fucile non dichiarato all’Autorità di PS (articolo 2 Legge 895/1967) e detenzione abusiva di munizionamento (articolo 697 C.P.).

 

(Visitato 954 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresto digos estremista di destra Lucca

ultimo aggiornamento: 15-04-2019


Droga, marocchino arrestato dalla Polizia a Viareggio finisce in carcere

“Voglio ricordarti così, ciao mamma”: Viareggio piange la morte della Fauzia