“Il centro sinistra ha quasi dimezzato i fondi per il sociale e sulla stampa ha il coraggio di esultare”. Lo scrive Civica Massarosa, lista civica che alla prossime elezioni sostiene assieme al centrodestra il candidato sindaco Alberto Coluccini. 

“Ogni amministrazione – spiega Civica – nel bilancio prevede tutti gli anni delle somme per far fronte alle esigenze delle famiglie in difficoltà. Ogni anno l’emergenza sociale colpisce sempre più famiglie che si trovano a vivere situazioni di indigenza e il loro numero negli ultimi anni è in costante aumento. Leggiamo sulla stampa che il centro sinistra esulta per aver chiuso quello che spacciano come straordinario accordo sul sociale con i sindacati e le associazioni”.

 Ma Civica tira fuori i numeri di questo accordo, che in realtà è al ribasso rispetto al passato. “Quello che i nostri attuali amministratori non dicono ai cittadini – spiega Civica Massarosa – è che questo fondo è stato tagliato quasi del 40% a fronte di una crescita delle persone bisognose. Nel 2013 la cifra stanziata dal Comune per il sociale era di quasi 200 mila euro, mentre nel 2019 è appena 120 mila euro”.

 Non solo calano i fondi, ma i contributi accumulano sempre più ritardi. “Molti dei servizi del sociale erogati dal Comune di Massarosa negli anni passati – spiega ancora Civica – a partire dal 2016 non sono stati ancora pagati alla Società della Salute, accumulando un debito di 374 mila euro. E, cosa gravissima, anche le associazioni del nostro territorio attendono costantemente il pagamento di fatture per cifre altissime”.

“Non riusciamo veramente a capire – conclude la lista di Alberto Coluccini – dove abbiano speso i nostri soldi questi amministratori così incompetenti guidati da Mungai e dall’assessore al bilancio Natali: ci lasceranno debiti per i prossimi 30 anni. Ed ora, per scaricare ognuno sull’altro le colpe, si presentano addirittura divisi alle elezioni, dopo aver condiviso le scelte sul bilancio, sul sociale e su tutti gli altri aspetti negli ultimi 10 anni”.

(Visitato 204 volte, 1 visite oggi)

Anche Art.1 di Fabrizio Manfredi sostiene il candidato sindaco Mauro

Il PD di massarosa presenta la lista dei candidati a sostegno di Francesco Mauro