L’associazione “ognivolta – associazione familiari e amici di Luca e Jan – Onlus”, in collaborazione e col Patrocinio del Comune di Viareggio, propone alla cittadinanza un incontro dove si parlerà della riforma sulla legittima difesa e sul pericolo di una maggiore diffusione di armi nel  nostro Paese.

“ognivolta Onlus” nasce in seguito al tragico fatto di cronaca del 23 luglio 2010, quando Luca Ceragioli e Jan Hilmer furono uccisi presso la Gifas Electric di Massarosa, dall’ex collaboratore Paolo Iacconi che sparò a entrambi uccidendoli e suicidandosi a sua volta nei bagni dell’azienda.

Racconta Gabriella Neri, moglie di Luca Ceragioli e presidente dell’associazione: “Quello che fin da subito abbiamo compreso, nello sgomento del grande dolore per una morte così assurda, è che qualcosa a livello legislativo non aveva funzionato. L’omicida aveva un passato di gravi problemi psichiatrici, TSO e tentativi di suicidio, e numerosi accessi nel reparto psichiatrico dell’ospedale, e nonostante questo deteneva ancora un’arma e una regolare licenza di porto d’armi ad uso sportivo,  che gli ha permesso di  compiere un atto così efferato. Per questo “ognivolta Onlus” da anni si batte sia a livello legislativo, sia attraverso la sensibilizzazione delle collettività, per un maggior controllo sull’uso delle armi da fuoco in Italia”.

L’evento si terrà Sabato 4  Maggio 2019  dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la Galleria di Arte Moderna e contemporanea di Viareggio (GAMC) e avrà come titolo:

 “Sicurezza personale o insicurezza collettiva? Analisi della riforma della Legge sulla Legittima difesa a un mese dall’entrata in vigore e sulle possibili conseguenze in materia di detenzione di armi da fuoco

Il confronto verterà su un’analisi chiara e oggettiva della legge nuova legge, aldilà degli slogan e degli allarmismi, oltre a una riflessione sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini, e di conseguenza sulle diverse posizioni rispetto alla legittima difesa e alla possibile conseguente detenzione di un’arma per esercitarla.

Saranno presenti all’incontro i relatori:

  • Domenico Manzione, magistrato che analizzerà la legge sulla legittima difesa;
  • Giorgio Beretta (Analista dell’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa – Opal – di Brescia) ;
  • Luca di Bartolomei, figlio del calciatore suicida nel 1994, che si occupa attivamente di sensibilizzazione sul pericolo della detenzione delle armi e autore del libro “dritto al cuore” contro la cultura delle armi;
  • Stefano Iannaccone , giornalista di politica e cronaca estera e addetto stampa di Possibile. Ha lanciato il sito e la campagna “Addio alle Armi”. Ha pubblicato “Sotto tiro”, un libro inchiesta sulle armi in Italia;
  • Il Senatore Mattia Crucioli (M5S) che insieme al nostro concittadino senatore Gianluca Ferrara ha depositato un DDL in Senato riguardante l’istituzione di un’anagrafe informatizzata per lo scambio di dati fra strutture sanitarie e Forze di Polizia.

Moderatore dell’incontro il giornalista di Repubblica Riccardo Staglianò.

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
legittima difesa viareggio

ultimo aggiornamento: 30-04-2019


Bilancio e regolamento urbanistico approvati, il Sindaco: “Viareggio è ripartita, siamo orgogliosi”

Cordoglio del sindacato di Polizia Fsp per la morte di don Beniamino