Ventiduesima bandiera blu consecutiva per la città di Viareggio. Questa mattina, alla sede romana del Cnr, sono stati annunciati i 183 comuni vincitori per un totale di 385 spiagge, circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. Una classifica che vede la Toscana al secondo posto in Italia, dopo la Liguria, con 19 località premiate.

Tra queste anche Viareggio, rappresentata dall’assessore Patrizia Lombardi che ha ritirato personalmente la bandiera.

La bandiera Blu viene assegnata sulla base di un’approfondita analisi che partendo dalla qualità delle acque prende in esame 32 indicatori che vengono aggiornati periodicamente: dall’educazione ambientale, ai servizi delle spiagge, ai criteri di gestione sostenibile del territorio, fino alla depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.

«Un riconoscimento che è un simbolo e che rappresenta per la comunità di Viareggio un elemento ulteriore di eccellenza – commenta l’assessore Lombardi -. La nostra città conferma la sua vocazione al turismo sostenibile, alla cura dell’ambiente e delle sue bellezze naturali».

Il prezioso vessillo sarà issato sul pennone più alto di piazza Mazzini in occasione della Notte Blu, l’evento fuori salone del Versilia Yachting Randez – vous, in programma per sabato 11 maggio.

 

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bandiera blu viareggio

ultimo aggiornamento: 03-05-2019


Nuove dipendenze, a Palazzo Ducale si parla di uso consapevole del web

Non solo Viareggio, bandiera blu in tutta la Versilia