La Madonna, divina ed umana, protagonista assoluta dello spettacolo “La Madonna del Sole: tra carne e luce”, in scena martedì 7 maggio al Teatro Comunale di Pietrasanta (ore 21.00). L’ingresso è gratuito.

Lo spettacolo del laboratorio poetico-teatrale della scuola-media “Barsanti” è una performance sperimentale, tra teatro, musica e poesia, dedicata alla figura della madonna del Sole, tanto amata e celebrata lo scorso anno in occasione del 150esimo Anniversario della sua Incoronazione con un calendario fittissimo di iniziative ed eventi lungo sei mesi che hanno coinvolto tutti i comuni della Versilia. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Pietrasanta.

 

L’obiettivo dello spettacolo è avvicinare i più giovani a una conoscenza più attiva e consapevole della Vergine, simbolo di dolore e luce, donna e madre divina e terrena, mediatrice fra l’umano e il divino. La rappresentazione parte dalla laude di Jacopone da Toti, “Il pianto della Madonna”, e ripercorre tutte le più autorevoli voci della letteratura italiana, da Giuseppe Ungaretti a Giorgio Caproni. “L’impegno dei ragazzi ha reso questo spettacolo unico e talmente bello da necessitare di essere addirittura replicato a teatro. La prima rappresentazione, lo scorso ottobre, aveva registrato il tutto esaurito. – spiega Francesca Bresciani, Assessore alla Pubblica Istruzione – Il calendario della Madonna del Sole ha permesso di coinvolgere tutta la comunità, dai grandi ai piccini, attraverso una miriade di iniziative che ci hanno riportato in contatto con la memoria e la storia della nostra città. E’ questo il più grande risultato di queste celebrazioni insieme alla grande partecipazione”.

 

La regia dello spettacolo è curata dalle professoresse Ilaria Cipriani e Alberta Stefanini; gli attori, piccoli protagonisti della serata, sono alunni e ed ex studenti della Scuola Media “Barsanti”; gli intermezzi coreografici sono realizzati dall’Associazione Ginnastica ASD “Pietrasanta” e dalle insegnanti Valeria Bertoni, Elisa Giannoni e Valentina Moschetti, mentre gli interventi musicali e canori sono gestiti dalle professoresse Elisabetta Soraggi e Anna Volterrani.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

Non solo Viareggio, bandiera blu in tutta la Versilia

Versilia Yachting Rendez-Vous: superyacht 16 metri “attracca” in Piazza Duomo