Tutti hanno sofferto almeno una volta nella vita di stanchezza e stress dovuti al cambio di stagione. Che sia in arrivo la primavera, l’estate, l’autunno o l’inverno, il cambiamento influenza pesantemente il nostro organismo. Il doversi adattare a un nuovo clima, alla diversa lunghezza della giornata e a nuove abitudini di vita, può generare stress mentale e stanchezza fisica. Ogni volta che c’è un cambio di stagione potrebbero manifestarsi una serie di disturbi, che possono compromettere la qualità della vita quotidiana. Spesso si parla di disordine affettivo stagionale che si manifesta con malessere e stress. Sono diverse le cause che potrebbero celarsi dietro la stanchezza del cambio di stagione, tra cui l’alterazione della serotonina e della melatonina, dovute alle modifiche nell’alternanza tra luce e buio.

Tra i disagi più frequenti:

insonnia, irritabilità ed emicranie

Lo stress da cambio stagione può compromettere anche le relazioni sociali ed affettive, con un’ampia gamma di disturbi psicologici e fisiologici, che variano dall’insonnia, all’irritabilità, dall’ansia alle emicranie. Ci si sente esausti e privi di vitalità, non si ha voglia di fare nulla, non si hanno energie e si può anche avvertire una diminuzione dell’appetito. Ovviamente si tratta di effetti temporanei che durano poco e sono passeggeri e di breve durata. Tuttavia, ci sono dei semplici rimedi naturali che possono aiutare a vivere meglio il cambio di stagione.

Come affrontare il cambio di stagione

Affrontare il cambio di stagione con il piede giusto è fondamentale per evitare di imbattersi in disturbi fastidiosi, che influenzano la quotidianità. Quando il cambio di stagione si avvicina potrebbe essere utile ricorrere a qualche piccola strategia. Nella maggior parte dei casi è importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, prestando molta attenzione all’alimentazione. Con l’arrivo della bella stagione è importante assumere integratori alimentari, ricordandoci che ogni situazione ha bisogno del suo integratore, il tutto che non fa’ bene a tutti, quindi indispensabile appoggiarsi  a professionisti che seguono e consigliano e’ indispensabile per raggiungere obbiettivi veloci e personalizzati.

Cos’è lo stress

Parafrasando Humphrey Bogart in un famoso film si potrebbe dire “è lo stress, bambola. È arrivata la primavera”. Gli sviluppi più attuali del concetto di stress hanno portato vari autori a interpretare lo stress come un’ampia reazione biologico-comportamentale finalizzata alla conservazione della vita e conseguenza di un processo di selezione naturale, cioè a dare a essa una valenza decisamente positiva. Tuttavia affinché ciò avvenga è necessario che si verifichi il ciclo di attivazione/disattivazione dello stress in modo completo e corretto attraverso stress causato dall’arrivo dell’ora legale

Quando l’elemento di stress non è particolarmente aggressivo e soprattutto è circoscritto a un preciso momento in cui i sistemi di controllo sono efficienti, si attivano le risposte allo stress in maniera fisiologica; tale reazione è utile e finalizzata all’adattamento dell’organismo alle richieste dell’ambiente: tipica situazione è quella del cambio di stagione: arriva l’ora legale, cambia il cibo, cambiano in generale le abitudini quotidiane. Ma il cambiamento può essere fonte di ansia e stress. Solitamente questi nuovi assetti vengono assorbiti con facilità dal nostro organismo: potremmo affermare che essi si presentino come “dolci momenti di stress”. Ma quando, il cambiamento è troppo repentino (dall’inverno alla primavera in 2 giorni) o l’organismo non si trova in una buona condizione generale di salute, il passaggio alla primavera diventa un “vero stress”, che va ad alterare i nostri sistemi di controllo.

 

I disturbi più comuni dello stress

A questo punto si è esausti: davvero non si ha più energia, la vita perde di interesse, non si dorme più la notte, si compromettono le relazioni sociali e affettive, si cerca consolazione a una condizione psichica insostenibile cercando di disattivare in maniera artificiosa lo stress, dando così origine anche ai cosiddetti disturbi comportamentali da stress.

Compare anche un’ampia gamma di disturbi psico-fisiologici: turbe del sonno, inappetenza, astenia, amenorrea, dispnea, disturbi della digestione, iperidrosi, tensione muscolare.

 

È la cosiddetta sindrome da stress cronico o sindrome del burnout. Sofisticati studi in campo fitoterapico  hanno portato all’identificazione prima e all’applicazione poi di alcuni principi naturali che sostengono contemporaneamente tutte le strutture dell’asse dello stress e sono in grado agire su di esso risincronizzandolo e rendendolo nuovamente abile a controllare il nostro comportamento e il nostro benessere.

Il mio nome e’  Sergio Baldini, perito chimico-biologo, operatore nel settore degli integratori alimentari da 15 anni,  titolare di Shanti Benessere a Piano di Mommio, un centro creato ed ideato con mia moglie, Francesca Ciolli, deve siamo riusciti a dare vita ad  un ottimo connubio tra il mondo dell’Erboristeria  e dell’ Estetica.

Vi aspettiamo, senza fretta e senza impegno,  per capire assieme quale potrebbe essere la soluzione  più idonea  per affrontare al meglio “il vostro”  cambio di stagione.

(Visitato 342 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cambio di stagione erboristeria primavera stress

ultimo aggiornamento: 08-05-2019


Dagli aranci e limoni della Certosa di Pisa una crema viso antirughe

Allergia agli acari della polvere, in Toscana farmaco gratuito