Versilia Yachting Rendez-vous al via: tutte le foto di Mauro Pucci - Foto Gallery, Nautica, Top news Versiliatoday.it

Versilia Yachting Rendez-vous al via: tutte le foto di Mauro Pucci

Versilia Yachting Rendez-vous, questa mattina il taglio del nastro con ospiti d’eccezione, tanta gente, barche da sogno. L’eccellenza della nautica in mostra a Viareggio.

“Ringrazio il presidente Enrico Rossi che di nuovo ha rinnovato la sua grande attenzione per Viareggio garantendo un impegno di durata triennale per sostenere il Versilia Yachting Rendez Vous”, questa la dichiarazione del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro che questa mattina ha tagliato il nastro della terza edizione del Versilia Yachting Rendez vous. “Un evento che è diventato un appuntamento importantissimo – continua il primo cittadino – e per il nostro porto che racchiude il 25% del fatturato mondiale dei grandi yacht: questa è la Versilia e Viareggio che vogliamo esportare in tutto il mondo. E’ stato ampliato lo spazio fiera, aumentati gli espositori, la città intera è coinvolta in quello che è un vero e proprio Fuori Salone che culminerà con la notte blu di sabato 11. E poi i Comuni patrocinanti, Lucca, Pietrasanta e Forte dei Marmi, coinvolti anche dal punto di vista territoriale, con eventi e scambi di eccellenze e di opere d’arte”. “Mi auguro poi che possa andare in porto anche l’idea di un protocollo di intesa con il Governo per sostenere in modo adeguato la manifestazione. Un terzo anno che si appresta a diventare quello di lancio per le prossime edizioni che potranno essere ancora più interessanti: una vetrina importantissima per Viareggio – conclude Del Ghingaro – e ci auguriamo un grande successo di pubblico”.

Il Salone Nautico, come noto, richiama a Viareggio pubblico da tutto il mondo e rappresenta una straordinaria occasione di promozione per le attività della Città di Viareggio e stimola le istituzioni preposte a realizzare eventi all’interno dei diversi spazi del Salone.
Il VYRV è l’occasione anche per lanciare un nuovo progetto promozione dei luoghi pucciniani della Città di Viareggio che nasce da una rinnovata collaborazione tra il Comune di Viareggio, la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini e la Fondazione Festival Pucciniano. I “luoghi del cuore di Giacomo Puccini” per promuovere nel mondo Viareggio e Torre del Lago, luoghi che hanno ispirato il Maestro e dove il Maestro è vissuto per oltre trent’anni e che ogni anno lo celebrano con il Festival Puccini, l’unico al mondo dedicato a Puccini e dove ha sede il Museo Puccini che raccoglie testimonianze della gloriosa vita artistica del musicista e dell’uomo Puccini e ne custodisce le spoglie . Un Museo che ogni anno è meta di appassionati da tutto il mondo.
La Fondazione Festival Pucciniano partecipa al VYRV, in collaborazione con Navigo e Lucca Promos anche con l’organizzazione di due concerti, il primo in programma venerdì 10 maggio alle 18 con gli artisti del Festival Puccini. Dalla speciale area spettacoli voluta da Navigo sulla chiatta della Darsena il soprano Katerina Kotsou, il tenore Tiziano Barontini accompagnati al pianoforte da Michi Takasaki interpreteranno alcune delle più famose melodie pucciniane.
(Visitato 1.767 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 09-05-2019 16:15