Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli  insieme a Gianluca Ferrara senatore capogruppo del M5S in commissione  Esteri ha incontrato i familiari delle vittime della strage ferroviaria  di Viareggio, riuniti nell’Associazione “Il Mondo che Vorrei”.
Il senatore Ferrara e il Ministro Toninelli hanno parlato con il  presidente dell’associazione Marco Piagentini, anche lui vittima della  strage del 29 giugno 2009 nella quale morirono 32 persone e in cui ha  perso la moglie e due dei tre figli, e insieme hanno visitato la Casina  dei Ricordi in via Ponchielli a Viareggio, luogo dove è avvenuta  l’esplosione. Hanno parlato di sicurezza ferroviaria in particolare proprio su Viareggio e della necessità di messa in sicurezza dell’intera linea su questa tratta che attraversa la cittadina Toscana.
Il senatore viareggino Gianluca Ferrara ha voluto fortemente questo incontro tra il ministro e l’associazione Il Mondo che Vorrei, perché,  sebbene la cantieristica della città sia importante, prima di tutto era fondamentale onorare e ricordare le 32 vittime della strage del 29 giugno di dieci anni fa.

“Siamo stati piacevolmente sorpresi della visita che ieri effettuata dal Minustro dei Trasporti Danilo Toninelli – commenta Marco Piagentini: “Quando un istituzione viene nella nostra città e vuole trovare il tempo, nonostante gli impegni istituzionali, di visitare via Ponchielli e la Casina dei Ricordi, cerca di comprendere cosa é successo a Viareggio il 29 giugno 2009 e capire cosa la nostra associazione ha fatto nei successivi 10 anni, é segno di una sensibilità che fino ad oggi pochi hanno avuto.
Chiaro é che non ci vogliamo fermare e non ci dobbiamo fermare, la Sicurezza ferroviaria é la nostra priorità.
Per questo abbiamo ottenuto la promessa di un incontro con il Ministro per parlare di Sicurezza ferroviaria e ci fa piacere che voglia essere con noi il 29 giugno prossimo decimo anniversario, perché ci sia un percorso di reciproca conoscenza e di volontà di collaborazione.
Già oggi, attraverso questo comunicato lanciamo un grido di allarme che speriamo sia accolto al più presto, abbiamo notizie che rischiamo di vedere scomparire il personale alla stazione di Viareggio ( causa pensionamenti ) e che non sarà sostituito.
Sappiamo bene quanto la presenza nella stazione vuol dire sicurezza, ricordiamo come grazie alla presenza del capostazione nel 2009 si evitó che nella strage di quella notte non venissero coinvolti altre persone che erano sui treni in transito.
Ci faremo portavoce presso il Ministero e facciamo appello nel denunciare questa situazione poiché la sicurezza é un problema di vitale importanza non solo per la città di Viareggio.
I familiari, i soci del Mondo che Vorrei, Assemblea 29 giugno, sanno bene qual’e e quanto è importante la presenza del personale nella stazione di Viareggio.
Adesso capiremo quanto veramente sta a cuore la sicurezza alle istituzioni, anche da questo passa la differenza tra il dire e il fare”.

Al termine dell’incontro il Ministro e il senatore Ferrara insieme insieme ad altri attivisti si sono recati alla Fiera Nautica Versilia  Yachting Rendez-Vous 2019 dove hanno visitato alcuni stabilimenti  nautici la cui cantieristica navale è tra i fiori all’occhiello di Viareggio.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)
TAG:
salone nautico strage di viareggio Toninelli viareggio

ultimo aggiornamento: 10-05-2019


Reti ambiente, il Pd esulta in Versilia

Nautica: Mallegni (FI) da Cna a Viareggio, nostri cantieri al top nel mondo