Iniziata la manutenzione dei maestosi tigli lungo il viale Apua. Si tratta del primo importante intervento previsto dal piano pluriennale varato dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti per mettere in sicurezza gli alberi che caratterizzano il viale Apua. I nuovi tigli, 21 in totale, andranno in parte a sostituire i 15 abbattuti negli ultimi anni a causa di cedimenti ed altre patologie.

 

A seguire i lavori è arrivato l’assessore ai lavori pubblici, Francesca Bresciani: “Teniamo monitorati 237 alberi che sono presenti nelle aree pubbliche del nostro comune. – spiega la Bresciani – Uno su quattro si trova lungo proprio ilviale Apua che rappresenta uno dei simboli naturali della comunità. Il piano ventennale che abbiamo predisposto prevede la sostituzione o piantumazione in sequenza dei tigli per garantire uniformità all’intervento e alla crescita delle alberature. Stiamo cercando di salvare il futuro di quest’opera d’arte naturale. Per ogni albero che dovremo tagliare ne sarà piantumato uno nuovo”.

 

Possibili disagi per gli automobilisti fino al 22 maggio ad eccezione di sabato 18 e domenica 19 maggio quando il viale Apua sarà perfettamente percorribile. Per effettuare l’intervento, che richiede l’impiego di mezzi, l’interdizione interesserà il tratto tra via Matteucci e via Olmi (che resterà aperta al transito) dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30. Sarà invece consentito il transito nelle ore centrali della giornata quindi dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 18.30 in poi. Interessate dalle modifiche provvisorie del traffico anche via Matteucci la cui direzione sarà a senso unico di marcia nord-sud fra viale Apua e via del Serraglio e via Pisanica dove è previsto il senso unico di marcia tra via Unità d’Italia e via Bernini.

(Visitato 207 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta tigli viale apua

ultimo aggiornamento: 15-05-2019


Arteterapia tra i banchi, esperti ed esperienze a confronto a Pietrasanta

“Amico Museo” fa il pieno, weekend con Barsanti e l’invenzione del motore a scoppio