Un rilancio a 360 gradi dell’area di Massaciuccoli attraverso la valorizzazione della zona dal punto di vista culturale, turistico, ambientale e sportivo. L’occasione per presentare i punti programmatici relativi al lago e alla zona limitrofa è stata ieri (20 maggio) quando Alberto Coluccini, accompagnato dalla consigliera regionale della Lega in Toscana Elisa Montemagni, ha fatto da guida a Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai beni culturali dell’attuale governo. 

 “Il sottosegretario – ha spiegato il candidato sindaco Alberto Coluccini al termine dell’incontro – è rimasto molto affascinata dalla villa dei Venulei e dall’area archeologica, convenendo che tutta la zona potrebbe essere valorizzata meglio. Assieme ad Elisa Montemagni le abbiamo spiegato i punti del nostro programma per il rilancio del lago che passa attraverso un progetto complessivo di recupero”.

 

 L’idea di Coluccini e delle forze che lo sostengono (Civica Massarosa, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) è semplice. “Dobbiamo creare un vero polo museale, rinnovato ed ampliato, così da poter esporre i numerosi reperti archeologici che oggi sono conservati nei seminterrati degli edifici comunale. Dobbiamo incrementarle le ore di apertura del sito archeologico, anche con la convenzione con associazioni locali. Il polo museale di Massaciuccoli dovrà rientrare tra quelli di rilevanza regionale. Vogliamo anche riproporre l’evento Massaciuccoli Romana, alimentando un’offerta turistica di nicchia ma molto ricercata a livello nazionale”. 

 

 Assieme all’archeologia saranno le attrazioni naturalistiche a fare la parte del leone. “Ci impegneremo per ampliare i percorsi che conducono sul lago con la possibilità di realizzare anche attracchi per canoe e barche a vela così da introdurre lo sport velico anche dalla nostra parte del lago. Per supportare un afflusso di turisti maggiore ci sarà la necessità di realizzare nuovi parcheggi nella frazione. Per questo – conclude Coluccini – realizzazione anche un nuovo un percorso ciclopedonale, organizzato ed in sicurezza, per raggiungere i luoghi di maggior interesse della frazione di Massaciuccoli”.

 “Il sottosegretario Borgonzoni – ha concluso Coluccini – si è detta molto colpita dal nostro progetto e pronta a fare la sua parte. Ci aiuterà a valorizzare e promuovere l’area con l’obiettivo di rendere Massaciuccoli un fiore all’occhiello del nostro Comune”.

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)