Piace la mostra “Leonardo 500” allestita in Versiliana. Piace agli italiani e soprattutto agli stranieri che durante la settimana e il week end hanno scelto di visitare le macchine leonardesche e le opere contemporanee ispirate al grande genio del Rinascimento. Promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l’Ompsi di Assisi e il comitato archivio artistico-documentario Gierut, la mostra fortemente voluta dal presidente della Fondazione Alfredo Benedetti, è stata accolta da un bagno di folla per la sua inaugurazione e nei giorni successivi ha registrato un continuo fluire di visitatori. A stupire sono soprattutto le oltre 20 invenzioni leonardesche esposte, fedeli riproduzioni realizzate a partire dai disegni di Leonardo, macchine che con i loro movimenti, le loro dimensioni spesso imponenti come nel caso dell’aliante, del paracadute o come del mulino a pietra, suscitano meraviglia nei visitatori e trovano nelle sale della Villa La Versiliana la loro collocazione ideale.
“Con questa mostra – spiega il Presidente Alfredo Benedetti – abbiamo puntato a un duplice obiettivo: proporre un evento mai visto in Versiliana di alto valore culturale, scientifico e didattico cogliendo l’occasione delle celebrazioni leonardesche e dall’altro creare un’ attrattiva in un periodo generalmente poco frequentato con l’intento di destagionalizzare l’attività della Villa, anticipando l’apertura di ben due mesi. Vista la risposta del pubblico e i positivi giudizi che riceviamo, potrei proprio dire che ci stiamo già riuscendo. ”
La mostra, che si snoda anche su un secondo percorso espositivo presso la sede dell’Ex Incanto di Tonfano con tele di artisti contemporanei, sempre in omaggio al Genio Universale, sarà visitabile tutti i giorni fino al 9 giugno prossimo , dal lunedì al venerdì con orario 16.00 – 19.30 ed il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Info www.versilianafestival.it

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
leonardo macchine versiliana

ultimo aggiornamento: 21-05-2019


Pietrasanta è da bere, cocktail tasting sotto le stelle di Piazza Duomo

Automotive: Premio Internazionale Barsanti a Gabriele Allievi (Ad Bosch)