Venerdì 31 maggio alle 18 alla libreria NINA di via Mazzini 54 a Pietrasanta NADIA TERRANOVA presenta ADDIO FANTASMI, il romanzo finalista al Premio Strega 2019.

Sarà un piacere e un onore avere Nadia finalmente ospite da Nina. Speriamo sarete in tanti a farle festa. Il suo ultimo romanzo è ancora sulla bocca di tutti e già è uscito un nuovo lavoro, per ragazzi, in cui Nadia da par suo racconta i miti legati allo stretto di Messina. Una specie di trilogia messinese, iniziata con Gli anni al contrario, che l’ha proiettata tra le voci più belle, autentiche e autorevoli della letteratura italiana.

Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.

Un romanzo bellissimo sull’assenza e sulla sopravvivenza, insieme intimo e universale
Nadia Terranova è nata nel 1978 a Messina e vive a Roma. Ha pubblicato sei libri per ragazzi. Il suo primo romanzo è Gli anni al contrario, uscito per Einaudi nel 2015, vincitore dei premi Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa, Bagutta Opera Prima, Viadana e Viadana Giovani, Bergamo, Adotta un esordiente, Premio Narrativa Anni di Piombo Luigi Di Rosa e del premio italo-americano The Bridge Award per la narrativa, tradotto in Francia e negli USA. Sempre nel 2015, nella raccolta Quello che hai amato curata da Violetta Bellocchio, ha raccontato una specie di seguito della vicenda narrata nel primo romanzo. Nel 2018 è uscito Addio Fantasmi, sempre per Einaudi, che è nella lista dei dodici finalisti al Premio Strega 2019. Quest’anno è anche tornata alla narrativa per ragazzi con Omero è stato qui, per Bompiani. Collabora con diverse testate tra cui Repubblica, Internazionale e il Foglio, è docente alla Scuola del libro di Roma ed è fra gli autori di Pascal su Radio Due Rai. E’ laureata in filosofia e dottorata in storia moderna

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
addio fantasmi libreria nina nadia terranova

ultimo aggiornamento: 28-05-2019


Alle Scuderie Granducali la seconda edizione di “Memoria Corta”

“Fratelli d’anima” [recensione libro]