La musica italiana in un concerto speciale a pochi metri dal mare, apre ufficialmente il cartellone estivo 2019 del Comune di Forte dei Marmi. Venerdì 21 giugno alle 22:00 gli Stadio si esibiranno in Piazza Navari con il concerto gratuito “Stadio Mobile – live 4.0 Tour 2019” prima data del nuovo tour in Italia in occasione dell’Arcobaleno d’Estate della Regione Toscana. Forte dei Marmi dà il via agli appuntamenti delle vacanze e, nella stessa giornata, ha inizio anche il programma dedicato ai più piccoli all’interno del cartellone Estate al Forte 2019 organizzato dall’Assessorato al Turismo e Cultura. “Anche per l’estate 2019 vogliamo dedicare ai più piccoli una particolare attenzione – dichiara Graziella Polacci, Vicesindaco e Assessore delegato al Turismo e Cultura. Le vacanze sono un momento molto importante dell’infanzia, i bambini hanno modo di fissare i loro ricordi anche attraverso i giochi, ludici, educativi e sportivi. Ogni giorno ci sarà un appuntamento a loro dedicato e da quest’anno, – anticipa l’Assessore Polacci – anche una rassegna speciale a cui parteciperanno i nomi più autorevoli dell’editoria, del teatro e della cultura per l’infanzia”.

Nel fine settimana piazza Dante si trasformerà in una location dell’800 celebrando gli antichi mestieri e i mezzi d’epoca.

Appuntamenti importanti anche a Villa Bertelli con la prima edizione di “ Melosamente, La melodia della vita” Festival con conferenze e incontri, esperienze sensoriali, gustative, sonore, meditative e spirituali.

Eventi per bambini

I LABORATORI DI PIGNABELLA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE NADIR

laboratori di gioco e svago per bambini: al mattino laboratori creativi di riciclo materiali  come la carta, la stoffa, la manipolazione della creta, la pittura. Al pomeriggio truccabimbi.

venerdì 21 Vittoria Apuana (10.00 – 12.00) e parco Sabin (18.00 – 20.00)

ven 28 Vittoria Apuana (10.00 – 12.00) e parco Sabin (18.00 – 20.00)

 

Eventi per Bambini

LABORATORI DI GIOCO E SVAGO PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA

Animazione a tema e laboratori creativi ti aspettano nei parchi gioco comunali

Martedì: Parco Giochi Salvo D’Acquisto – Vittoria Apuana, dalle 17.30 alle 19.00

Mercoledì e Domenica: Parco Giochi Sabin, dalle 10.20 alle 12.00

23-25-26-30 giugno

LETTURE IN LINGUA INGLESE

per bambini da 3 a 5 anni con madrelingua inglese: painting with pencils, games, little readings and filastrocche

Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri” – Piazza Marconi 1

Ore 18.00

24 giugno

 

Esposizioni artistiche all’aperto – mostre in strada

LA MARGUTTIANA DEI PICCOLI

La collaborazione fra Associazione Marguttiana e Associazione I Colori per la Pace  ha dato vita a questa esposizione internazionale di quadri e disegni realizzati da bambini tra 5 e 8 anni sul tema della Pace nel Mondo rappresentato con i colori della Pace. Hanno aderito all’iniziativa n. 116 nazioni nel mondo e n. 18 hanno inviato gli elaborati. Durante il periodo espositivo è allestito uno spazio dove i bambini possono fermarsi a disegnare gratuitamente con materiali a disposizione dalle 10-12 e 16-19.

Via Pascoli

8-26 giugno

 

Tradizioni e creatività

L’EPOCA E LA CREATIVITA’

Atmosfera dell’800 a Forte dei Marmi con dame e cavalieri, carrozze, mobili e accessori. Rievocazione delle tradizioni e dei mestieri

Piazza Dante

Orario 9:00 -20:00

22 e 23 giugno

 

sabato 22 e domenica 23 Giugno Piazza Dante La manifestazione celebrerà il lavoro artigianale e creativo, piazza Dante diventerà una suggestiva location a  tema per portare il pubblico in un atmosfera storica quella dell’800, da cartolina d’epoca, con orario continuato dalle ore 8:00 alle 20:00.

Carrozze, mobili accessori e macchine addirittura in legno, sidecar, ma non solo: personaggi vestiti a tema per l’occasione. allestimenti delle antiche tradizioni, il tutto circondato dai creativi dei giorni nostri.

 

Sabato 22 andranno in scena gli antichi mestieri  grazie all’associazione di Equi Terme  a partire dalle ore 11:00 per tutto il giorno, si potranno osservare lavorare come una volta, la lavandaia, il falegname, il fabbro, il calzolaio , il cestaio, e così via per ritornare indietro nel tempo.

Domenica 23 in mattinata saranno attesi gli sbandieratori con le loro fantastiche figure di evoluzioni, mentre nel tardo pomeriggio andrà in scena il fascino dell’800 dame e cavalieri de La Società di Danza Viareggio Versilia, in costume d’epoca, rievocheranno  le atmosfere di un romantico ballo ottocentesco con repertorio di valzer, marce e quadriglie, contraddanze.

 

Si segnalano inoltre:

Cultura

FESTIVAL CULTURALE MELOSMENTE. LA MELODIA DELLA VITA

Conferenze e incontri, esperienze sensoriali, gustative, sonore, meditative e spirituali.

Org. Comitato Villa Bertelli

Villa Bertelli

22 e 23 giugno

Sport – Vela

TROFEO PARDINI

Regate organizzate dallo Yachting Club Versilia ASD

22 e 23 giugno: Trofeo Pardini

 

(Visitato 471 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini estate al forte eventi

ultimo aggiornamento: 20-06-2019


Antonia Jannone e i suoi “Disegni di Architettura” inaugura a Pietrasanta

La rinascita della Bussola arriva a TG2 Storie