Fine settimana di festa a Ripa per la ricorrenza del patrono San Luigi e per il ritorno del Gioco della Torre - Comune Seravezza, Eventi Versiliatoday.it

Fine settimana di festa a Ripa per la ricorrenza del patrono San Luigi e per il ritorno del Gioco della Torre

Fine settimana di festa a Ripa per la ricorrenza del Santo Patrono e per il ritorno dello storico Gioco della Torre. Tre giorni di intrattenimento, curiosità, spettacolo e tanta voglia di stare insieme in semplicità ed allegria. Si comincia domani – venerdì 21 giugno – con la tradizionale fiera di San Luigi che per l’intera giornata porterà le bancarelle nel cuore del paese. Una simpatica occasione per curiosare tra i banchi e per gustare prodotti tipici. A cura dei commercianti del paese una golosa postazione dedicata al frutto tipico della stagione, la ciliegia. Alla sera è prevista la processione in onore del Santo Patrono.

Sabato 22 e domenica 23 il programma curato dalla contrada La Lucertola in collaborazione con l’assessorato alle tradizioni popolari, sport e associazionismo del Comune di Seravezza riunito sotto il titolo “Il Ritorno del Gioco della Torre – Ripa in festa”. Dal pomeriggio di sabato, nel centro del paese, bancarelle di prodotti tipici locali, mostra open air di foto storiche, esposizione di opere degli artisti locali e giochi sportivi per bambini in collaborazione con il Seravezza Calcio; nei locali della scuola elementare esposizione di piccole creazioni ispirate al Medio Evo a cura di Ivana Giannelli. Nel tardo pomeriggio esibizione di giovanissimi sbandieratori e musici. Alle ore 17:00 Trofeo San Luigi, gara podistica su circuito pianeggiante valida come prova di qualificazione al Campionato nazionale CSI di corsa su strada, abbinata a una passeggiata ludico-motoria aperta a tutti (iscrizioni in piazza Europa a partire dalle ore 15:00). La giornata si chiuderà con la cena all’aperto alle ore 20:00 e con il Lucertolissima Show delle 21:30, evento aperto a tutti con esibizioni canore, barzellette, musica. Domenica pomeriggio tornano le bancarelle di prodotti tipici locali, le foto storiche, le opere degli artisti locali e le piccole creazioni ispirate al Medio Evo. Il clou della giornata alle ore 18:00 con il Gioco della Torre, manifestazione storica che torna con una nuova e attesa edizione che vedrà opposte alcune formazioni del circondario versiliese. Alle 20:30 chiusura con la cena medievale.

(Visitato 1.919 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 20-06-2019 11:32