Arte, cinema, moda, cultura: il cartellone della stagione estiva di Lido di Camaiore è carico di eventi.  L’Associazione albergatori, balneari e commercianti quest’anno ha superato se stessa con un mare di iniziative nel quale perdersi. Siete pronti a tuffarvi?

Il 28 giugno si comincia. Due eventi al giorno coloreranno il lungomare, la spiaggia e le piazze con sfilate, musica, spettacolo, libri e tanti, tanti personaggi.  In programma, le manifestazioni più riuscite di sempre: da Lido Movie che riaccende il grande schermo delle emozioni alla Fashion Week tra sandali e tacchi a spillo; da Giallo d’Amare tutto d’un fiato a un’edizione di Lido Cult veramente “cult”! 

Sul palco di piazza Matteotti, di fronte al pontile, saliranno ospiti di grande rilievo: da giornalisti e volti noti della tv come Salvo SottileEmma D’Aquino e Tiziana Ferrario, ad Alessandra Machella direttamente da The Voice Of Italy. Mentre piazza Principe Umberto si trasformerà per la prima volta in una vera e propria piazzetta della cultura e del benessere.

Torna anche RDS Play On Tour, diventato un appuntamento fisso dell’estate di Lido di Camaiore. Dj e speaker di Rds faranno ballare e saltare tutti sulla spiaggia libera, nel weekend del 16 luglio. Moda e accessori griffati il 21 e il 22 luglio con l’altro grande evento ospitato tra lungomare e passeggiata: l’Armani Tour in piazza Lemmetti.

Insomma, prepariamoci tutti a un’estate quanto mai ricca e frizzante!

 28-29-30 giugno FASHION WEEK

Il primo appuntamento dell’estate 2019 è con la Fashion Week: 28, 29 e 30 giugno, tre giorni di moda, musica e intrattenimento a cura della Al.So Eventi di Sonia Paoli. In programma shooting fotografici di modelle e modelli negli stabilimenti balneari e negli hotel. Di sera, il clou dell’evento con sfilate di moda sulla passerella allestita per l’occasione di fronte al pontile di Lido di Camaiore. Andranno in scena anche esibizioni di danza e di musica, tra le quali spicca il concerto di sabato 29 giugno della star di The Voice Of Italy (Rai2) Alessandra Machella. 

 LIDO CULT

“Giornalismo, tv e lettura: dal piccolo schermo alla pagina scritta, le proposte editoriali che danno spazio al ruolo della televisione e di chi la fa”. E’ questo il filo conduttore dell’edizione 2019 di “Lido Cult”, appuntamento molto atteso delle estati in Versilia e fulcro del cartellone lidese. 

Quest’anno, ABC ha chiesto a Laura Muzzupappa, giornalista e autrice televisiva, di curare il calendario e i contenuti della manifestazione in collaborazione con Marco Aureli, giornalista e organizzatore di manifestazioni culturali. Ne è nato un programma quanto mai ricco di nomi e spunti interessanti.

Alla conduzione della rassegna di incontri e presentazioni di libri, torna come sempre uno dei suoi ideatori, Claudio Sottili.  

“Lido Cult” parte il 5 luglio con Salvo Sottile, giornalista e conduttore di tante trasmissioni televisive: a Lido presenterà il suo ultimo libro, “Notte fonda”. Lo scrittore era già stato in Versilia nel 2008 quando, da esordiente, vinse il Premio Letterario Massarosa col romanzo “Maqeda”.  

 

“Lido Cult 2019” ospiterà con i loro libri anche Tiziana Ferrario (11 luglio), Michele Torpedine, produttore di Bocelli, Zucchero, Giorgia, il Volo (12 luglio). E ancora Marino Bartoletti (15 luglio), Andrea Mingardi (17 luglio), Roberto Farnesi (18 luglio). Seguiranno altri incontri con: Paolo BorrometiMaria Rita ParsiEmma D’AquinoMauro MazzaSalvatore StrianoMaria Giovanna Elmi. Due le serate dedicate ai cooking show con Conad. E non finisce qui, perché l’edizione di quest’anno conta più di venti appuntamenti, che ci riserveranno ancora tante belle sorprese e altrettanti libri da leggere sotto l’ombrellone. Ci sarà anche una serata dedicata alla robotica (24 luglio) e una incentrata sulle grandi voci storiche di Radio Montecarlo (23 luglio).  

 

LA PIAZZETTA DELLA CULTURA E DEL BENESSERE

 

 Molto ricco anche il programma di Giallo D’Amare, appuntamento in piazza Principe Umberto che quest’anno vivrà una rivoluzione. Un grande stand di libri e fumetti, gestito dalla Diffusione del Libro, chiuderà le spalle della piazza, a formare un’agorà all’interno della quale, tutte le sere d’estate di luglio e di agosto, si parlerà di salute, di bellezza, di libri, di cultura e di cibo. Qui infatti trova spazio la rassegna Lido Food Parade affidata a Andrea Montaresi e incentrata sui prodotti tipici locali. Sempre in piazza Umberto ci saranno le serate del Centro Medico Specialistico per fare il punto su estetica, salute e bellezza. E ancora lo spazio dedicato ai musei e all’arte affidato alla giovane Isabella Michetti e gli appuntamenti culturali con Carlo Duca. Piazza Umberto, tutti i lunedì e martedì, ospita anche artisti e scrittori locali a presentare libri, quadri, mostre e iniziative che si svolgono sul territorio della Versilia.

 

Vetrina d’eccezione per Giallo d’Amare, la manifestazione che ormai non solo è entrata nel cuore degli appassionati del giallo, ma anche degli stessi scrittori, a cui piace far parte della rassegna. A parlare spalle al mare di gialli, misteri e intrighi un parterre di tutto rispetto. Apre la rassegna Vanni Santoni (5 luglio). Tra gli ospiti anche Pier Giorgio Pulixi, Valerrio Aiolli, Antonella Boralevi. Si prosegue in agosto con Ben Pastor e Leonardo Gori, Marco Ferrari e Franesco Sillei, Divier Nelli e Patrizia Rassetti. Chiudono la rassegna il 23 agosto Alessandro Robecchi e Silvia Volpi.

 

 LIDO MOVIE

Infine l’appuntamento che tutti i bambini aspettano, Lido Movie. Anche per l’estate 2019 hotel e stabilimenti balneari ospitano una manifestazione divenuta ormai un must da queste parti. I film, per tutta la famiglia, si vedono all’aria aperta nei giardini o sulle terrazze degli hotel, oppure sulla sdraio, coi piedi nella sabbia, davanti al mare. 

L’edizione 2019 di Lido Movie conferma pellicole adatte a tutti, con molti cartoon. Si parte il 28 giugno al Bagno Sole con “Inside Out”. Durante l’estate saranno proposti numerosi successi, da Oceania a Quo Vado, da Sapore di Te a Rebel, da Rapunzel a Zootropolis, da Capitan America a GGG. Prima del film alcune strutture garantiscono anche animazione per bambini. Tutti gli ingressi alle serate sono gratuiti. 

 SPONSOR

Il ricco cartellone degli eventi – pubblicato nel dettaglio anche sulle pagine Facebook “Lido di Camaiore” – è organizzato dall’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore con il Patrocinio del Comune di Camaiore e il contributo di diversi sponsor: 

 

 Conad, Obi, Fondazione Banca del Monte di Lucca, BCC, CMS Versilia, Cisalfa, Coop Città di Licca, Crea, Delta Bevande, Deytron, Diegge Anticendio, Etruria Luce e Gas, Fonte Viva e.v.a.m., Gama Beach, Gds Impianti, Giorgetti, Infall, Idea Service, Pamgel, Porcavacca, Remax, S.a. Monselesan, Toscopesce, Dati Automobili, Sun Car e Gino conc. BMW

(Visitato 1.763 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla

ultimo aggiornamento: 25-06-2019


Sul sito del Comune di Camaiore il modulo per la domanda di agevolazione / esenzione per la TARI 2019

“Collaboriamo con gli operatori per lo sviluppo di Lido di Camaiore”