Nuovi servizi per la raccolta differenziata dedicati specialmente ai mesi estivi: da domani, lunedì 13 luglio per tutti i fine settimana di luglio, agosto e settembre, verranno aperte le nuove isole ecologiche presidiate.

In tutto tre punti di raccolta nei quali si potranno conferire i rifiuti, ovviamente differenziati a dovere, senza attendere i tempi del porta a porta.

Le isole saranno in piazza della Pace a Torre del Lago, e a Viareggio al mercato ortofrutticolo e al mercato dei Fiori: aperte il sabato e la domenica dalle 8 alle 12 e dalle 16,30 alle 18,30.

Ogni isola ecologica sarà dotata dei contenitori per la raccolta dell’umido, vetro, multimateriale, carta e cartone e verde. Ma anche pile, piccoli elettrodomestici, olio di frittura. Non sarà possibile conferire nessun’altra tipologia di rifiuto.

Si estendono poi i nuovi servizi per la raccolta differenziata nelle zone del Varignano, Borbone e Cotone che vedranno il ritiro di tutte le campane e i cassonetti stradali in vista dell’avvio della raccolta porta a porta del vetro.

Cosa cambia? In sostanza gli imballaggi metallici come lattine in acciaio e alluminio, bombolette per alimenti e igiene personale, grucce metalliche, dovranno essere conferiti nel sacco del multimateriale leggero. Il vetro, quindi bottiglie, vasetti, bicchieri, nell’apposito bidoncino verde che dovrà essere ritirato nei giorni indicati da Sea.

L’avvio del servizio è previsto a partire dal 5 agosto.

Per illustrare il nuovo servizio, chiarire dubbi e rispondere alle domande dei cittadini, l’Amministrazione comunale in collaborazione con Sea ha programmato un incontro pubblico programmato per giovedì 18 luglio al Fienile (via del Pastore 1) a partire dalle 21.

La distribuzione dei bidoncini di vetro, organico e rifiuto urbano residuo (verde, marrone e grigio) oltre ai sacchetti per la carta e per il multimateriale, partirà dal 22 luglio e sarà conclusa per il 5 agosto.

 

(Visitato 405 volte, 1 visite oggi)
TAG:
porta a porta sea Varignano viareggio

ultimo aggiornamento: 12-07-2019


Divieto di balneazione, ordinanza del comune di Viareggio: chieste nuove analisi

Fuga, inseguimento e arresto: il sindaco Del Ghingaro ringrazia le Forze dell’Ordine