Il senatore Gianluca Ferrara questa mattina ha incontrato, alla cittadella del Carnevale di Viareggio, la presidente della Fondazione del Carnevale Maria Lina Marcucci. Si è parlato delle varie potenzialità e criticità e dei vari investimenti effettuati e quelli possibili in futuro.

Il senatore Ferrara ha dichiarato: “Il carnevale di Viareggio è in assoluto la manifestazione più spettacolare  che si tiene nel nostro Paese, una manifestazione che io amo particolarmente perché è l’espressione migliore della creatività e della genialità del nostro popolo. È fondamentale preservarla e aiutarne la diffusione non solo in Italia ma anche all’estero”. In tal contesto, ha rammentato il suo viaggio in Cina in particolare a Chongqing dove ha incontrato Mou Feng Jing, il presidente di uno dei gruppi di comunicazione più influenti della Cina a cui ha mostrato immagini e video del Carnevale viareggino e gli ha prospettato l’ipotesi di trasmettere la manifestazione in un Paese dalle potenzialità sconfinate.

Il senatore Ferrara ha altresì stimolato la Fondazione a presentare iniziative, proposte che è sua intenzione segnalare al governo (che ha la legge delega allo spettacolo) al fine di reperire finanziamenti che possano essere di supporto per il carnevale.

Infine, il senatore Ferrara seguirà, come suggerito dal consigliere regionale Gabriele Bianchi presente all’incontro,  anche il percorso per il riconoscimento del Carnevale di Viareggio come patrimonio immateriale dell’umanità all’ interno del percorso dell’Unesco. Un percorso iniziato nel 2007 ma che a oggi si è bloccato.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cittadella del carnevale gianluca ferrara

ultimo aggiornamento: 12-07-2019


Politeama, la Lega: “Priva di senso la mozione del Pd che non accetta nemmeno i nostri emendamenti”

Politeama: approvata in consiglio la mozione del PD