Due mamme e un blog nasce dall’idea di Paola Ciregia e Serena Barsottelli, due amiche versiliesi accumunate dalla passione per la scrittura e divenute madri quasi in contemporanea. Un progetto a due voci e quattro mani concepito nel corso dei primissimi mesi della loro maternità, cercando di conciliare il poco tempo a disposizione con il grande entusiasmo che le ha animate nell’avviare questo progetto.

«Ci siamo dette: di tempo libero ne abbiamo poco e di ore di sonno ancora meno, ma di idee e voglia di fare ne abbiamo da vendere, quindi per ché non provarci? Scrivere è la nostra passione e non dobbiamo abbandonarla proprio adesso che stiamo vivendo questo nuovo, meraviglioso, capitolo della nostra vita.»

Un piccolo record, intanto, lo hanno raggiunto: hanno costruito l’intera impalcatura del blog senza mai incontrarsi di persona, vista la difficoltà nel conciliare i rispettivi impegni e le esigenze delle bambine. «In compenso, abbiamo consumato la tastiera del cellulare a suon di messaggi Whatsapp, vocali, mail e allegati vari.»

“Due mamme e un blog” nasce come spazio virtuale di informazione, confronto e condivisione.
Serena e Paola, infatti, anche alla luce dei loro trascorsi personali, credono fermamente nel potere della condivisione come strumento di aiuto e sostegno, soprattutto in un’esperienza di vita complessa e stravolgente come quella della maternità. «Conoscere le storie e le emozioni altrui può aiutare le mamme a sentirsi meno sole, meno spaventate, meno incapaci e pure meno imbranate (non a caso, siamo “due mamme che cercano di cavarsela”, come dice il sottotitolo del blog).

Affronteremo anche tematiche controverse, ché la maternità non è sempre rosa e fiori come si tende solitamente a descriverla: le neomamme si trovano ad affrontare tempeste emotive e difficoltà ricorrenti, su questioni come l’allattamento, i cambiamenti del corpo, il fenomeno del baby blues e molti altri. Ecco, noi cercheremo di parlare alle mamme con genuinità e sincerità, senza nasconderci dietro un falso buonismo.»

Due Mamme e Un Blog raccoglie le esperienze personali delle due autrici, ma non solo: «ci sarà spazio anche per le storie di altre mamme, ognuna con il proprio carico di emozioni, paure, dubbi e piccoli traguardi (e drammi) quotidiani, nonché per semplici tutorial, ricette di cucina e recensioni di libri per grandi e piccini. Particolarmente importante sarà, poi, la rubrica “Chiedilo all’esperto”, con intervisti a professionisti vari su tematiche inerenti la maternità e l’infanzia. Qualche piccola anticipazione? A breve ci sarà una psicologa che ci parlerà dei delivati cambiamenti fisici e psicologici delle neomadri, una psicomotricista dell’età evolutiva che ci spiegherà come stimolare le capacità dei neonati e una pedagogista che affronterà l’annosa questione dei vizi e delle cattive abitudini del bambino. E poi non mancheranno pediatri, ostetriche, ginecologi, nutrizionisti e tanti altri.»

Paola e Serena vi aspettano su www.duemammeunblog.com

Pagina Facebook e Instagram – Due mamme un blog

Se sei una mamma che vuole raccontare la propria storia, o un esperto che vuole dare il proprio contributo, oppure vuoi che recensiamo un tuo libro o hai una ricetta o una favola originale da proporci, puoi scriverci [email protected]

(Visitato 543 volte, 1 visite oggi)

Viareggio

Enrico Vanzina incorona la Versilia: “Sarà sempre un posto top”