Sabato 27 luglio la Cittadella del Carnevale di Viareggio indossa i colori della festa e si immerge di nuovo nell’atmosfera unica e coinvolgente del suo spettacolo più bello: il Carnevale. Maschere, carri allegorici, luci, musica, balli e coreografie. Tutto in una notte. Tutto in una piazza.

Dalle ore 21, come nel più classico dei rituali carnevaleschi, gli squilli di tromba e l’inno del Carnevale accenderanno le “Stelle di Carnevale”. Ingresso gratuito.

CARRI ALLEGORICI E COREOGRAFIE

Nel circuito di piazza Burlamacco i grandi carri allegorici faranno da cornice alle esibizioni delle coreografie delle maschere, che riproporranno le colonne sonore e i balli, con cui li hanno accompagnati durante le sfilate. In particolare si potranno ammirare le esibizioni delle coreografie del vincitore “L’ultima Biancaneve” di Jacopo Allegrucci, di “Adelante” di Lebigre e Roger, “L’inganno della sirena” di Bonetti, “Branco” dei fratelli Breschi, “Il Pa-drone” di Fabrizio Galli, “La teoria del Kaos” di Umberto, Stefano e Michele Cinquini e del carro “Freedom” di Priscilla Borri e Antonino Croci, vincitore in seconda categoria. Dal palco centrale Daniele Maffei, speaker del Carnevale, scandirà il ritmo della festa introducendo le esibizioni delle coreografie. Sarà annunciato anche il tema a cui verrà dedicato il Carnevale 2020.

 

MUSEI APERTI, LABORATORI DI CARTAPESTA E ANIMAZIONI PER BAMBINI

La lunga notte delle Stelle di Carnevale inizierà già dalle ore 20 con l’apertura straordinaria dei Musei e dell’Espace Gilbert, in cui la gigantesca ballerina di 13 metri accoglie i visitatori introducendoli nell’arte della cartapesta. Al primo piano dell’Espace sarà possibile visitare la mostra del vignettista Giuliano Rossetti, firma satirica di molti quotidiani e riviste. Per tutta la sera saranno attivi i laboratori della cartapesta, in cui i bambini potranno lavorare la materia prima di Burlamacco. Mentre artisti di strada, giocolieri e trampolieri, insieme alla Filarmonica La Versilia, banda musicale del Carnevale di Viareggio, animeranno la piazza accogliendo il pubblico.

 

SI BALLA CON DJ FULL TIME RICCARDO CIONI

Dalle ore 23 piazza Burlamacco diventerà un grande disco village: super guest Dj Full Time Riccardo Cioni, il mito nazionale della musica disco, che farà ballare il pubblico con una serata speciale, unica e imperdibile. L’istrionico Dj con il suo mix suggestivo delle migliori hit passate 70/80/90 e del terzo millennio riesce con la sua voce carismatica e la sua carica esplosiva ad entusiasmare e coinvolgere più generazioni. La sua programmazione musicale ripercorre la storia musicale di quegli anni e di alcuni famosi e indimenticabili locali toscani che hanno fatto tendenza negli anni Ottanta.

 

SERVIZIO DI BUS NAVETTA GRATUITO per la CITTADELLA 

Dalle ore 20 alle ore 24 bus navetta con partenza da piazza Mazzini. Fermate in piazza Puccini (davanti Principe di Piemonte) ed ex Caprice.

 

ESTATE IN CITTADELLA… CONTINUA!

Venerdì 9 agosto sarà di scena alla Cittadella del Carnevale lo spettacolo dal titolo “Medea” firmato da Chiara Muti e che vedrà coinvolta l’opera allegorica, omonima, realizzata dall’artista Alessandro Avanzini per i Corsi Mascherati 2019.

Sabato 10 agosto si replica con Stelle di Carnevale 2. Ancora una volta saranno protagonisti le coreografie e i carri allegorici, la musica e lo spettacolo.

Mentre sabato 17 agosto gli artisti del Carnevale sveleranno al pubblico i bozzetti pensati per le costruzioni che sfileranno dal 1 al 25 febbraio 2020. Non sarà una presentazione classica, ma una grande festa di spettacolo. Ogni artista illustrerà il proprio progetto con balletti, musiche, scenette, video.

(Visitato 460 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cittadella La notte delle stelle di Carnevale viareggio

ultimo aggiornamento: 25-07-2019


Adesso anche Burlamacco ha un suo Negroni

On line il bando di concorso per il festival di Burlamacco 2020