Leonardo 4D Experience è un viaggio fatto di luci, suoni, colori ed immagini ispirate all’opera del genio toscano. Grazie alle tecnologie digitali di ultima generazione verrà riprodotto il “sogno” di Leonardo: sarà possibile “entrare nella testa” grazie a videoproiezioni a 360° che tra neuroni pulsanti di idee consentiranno di esplorare i dipinti, i macchinari, gli studi di anatomia come dei flash che si aprono nella mente del genio. Sarà possibile volare con l’aquila meccanica all’interno dei paesaggi che fanno da sfondo alle opere più significative del genio toscano: i fiumi, le vallate le città nascoste della Vergine delle rocce, la Gioconda e L’Annunciazione saranno al centro di un’esperienza di realtà virtuale.

Protagonista il pubblico che scoprirà un Leonardo inedito.

E poi la natura, i fiori, lo scienziato: i poliedri, l’Uomo Vitruviano.

 

Piazza Mazzini diventerà per oltre un mese il fulcro delle celebrazioni per I 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, l’irripetibile occasione per vivere dall’interno il genio dell’Uomo che più di chiunque altro ha gettato le basi della contemporaneità, ponendosi al centro del Rinascimento.

 

Leonardo 4D experience è organizzato dal Comune di Viareggio, con l’utilizzo parziale dei contributi che annualmente la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca assegna al sostegno delle attività della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMC) e in collaborazione con Kifitalia.it progetto cui aderiscono Cantiere Idea srl e Idea Faktory srl, realtà imprenditoriali che hanno come obiettivo la produzione di tecnologie e allestimenti volti alla valorizzazione di beni culturali e alla organizzazione di grandi eventi.

 

Centrale la fontana della piazza sulla quale verrà proiettato l’emblema dell’interpretazione matematica dell’universo che lo pone al centro dei 4 elementi: l’Uomo Vitruviano.

E poi la facciata del Palazzo delle Muse sulla quale saranno proiettati elementi floreali altamente simbolici ripresi da Leonardo in alcune delle sue principali opere.

 

Protagonista assoluta sul Belvedere delle Maschere, al lato diametralmente opposto, l’installazione di una sfera geodetica del diametro di 14 metri alta 7, la cui cupola sarà proiettata a 360° all’esterno ed all’interno con una serie di disegni e delle opere del Genio toscano.

All’interno della cupola saranno allestite le postazioni per i viaggi di realtà virtuale che porteranno ciascun utente a scoprire il progetto di Aquila meccanica che Leonardo ha studiato e progettato per consentire all’Uomo di poter volare; un progetto che le tecnologie digitali consentono di realizzare con una simulazione di volo attraverso i paesaggi di tre opere: la Vergine delle Rocce (conservata al Louvre), l’Annunciazione e la Gioconda mediante una simulazione di volo con l’Aquila meccanica ideata dall’artista.

Le innovazioni introdotte dal progetto sono in primis relative al metodo immersivo che dona protagonismo al pubblico che interagisce con le installazioni che concentrano l’attenzione sui contenuti dell’opera di Leonardo. Ogni secondo di video a 360° è composto di 30 frame e la renderizzazione di ciascun frame è possibile in circa un’ora. Le tecnologie utilizzate di ultima generazione consentiranno il coinvolgimento dei 5 sensi da parte dell’utente al fine di produrre un effetto immersivo totale.

 

Il progetto Leonardo 4D experience ha coinvolto oltre 40 professionisti che hanno analizzato, studiato, progettato oltre 300 opere del genio toscano, reinterpretandole con gli strumenti tecnologici per consentire a tutti di entrare nel “sogno” di Leonardo;  il coordinamento del progetto Kifitalia.it è di Giuliano Gasparotti, la direzione artistica di Francesco Mazzei, il coordinamento creativo di Federico Baciocchi, le musiche originali del maestro Furio Valitutti, il coordinamento tecnico per la realizzazione della realtà virtuale di Nicola Sganga e Joseph Lefebre.

 

Ospite speciale per l’inaugurazione venerdì 26 luglio alle ore 21 sarà l’artista americana Janet Echelman famosa in tutto il mondo per le sue sculture volanti; opere che ha esposto nei 4 angoli del pianeta (Madrid, Londra, Praga, Dubai, Kyoto, Mahaballipuram, Vilnus, Los Angeles, Amsterdam, New York, Houston, Miami, Rotterdam, San Francisco, Singapore, Sydney, Vancouver, Washington, Hong Kong solo per citare alcune location) e che presto in collaborazione con Kifitalia.it arriveranno in Italia. La sua presenza a Viareggio è segno della volontà di rafforzare sempre di più la città e la cultura contemporanea in una prospettiva internazionale.

 

Gli strumenti tecnologici impiegati consentiranno di far vivere un sogno con al centro l’Uomo concepito come un ologramma d’acqua, e con le immagini in altissima definizione dei dettagli delle opere, dei progetti, dei motivi floreali, botanici, paesaggistici ed urbanistici che porteranno il pubblico a vivere un’esperienza multisensoriale unica.

 

«Piazza Mazzini è la location perfetta per riunire gli elementi che caratterizzano l’installazione – commenta l’assessore alla Cultura Sandra Mei -: la fontana, i giardini e gli edifici storici come il Palazzo delle Muse. E’ il museo che si apre al mare, che dialoga con l’esterno, diventando protagonista del paesaggio».

«Uno spettacolo immersivo inedito che giocherà con le luci e con le forme grazie alla tecnologia di cui si avvale, per un risultato che non mancherà di affascinare i visitatori».

 

La “testa” di Leonardo sarà una sfera geodetica,  una tensostruttura in acciaio con rivestimento in doppio telo bianco dal diametro di 14 metri per 7 metri di altezza massima; al centro della sfera nella apposita area attrezzata chiunque potrà sdraiarsi per immergersi nei pensieri e nei progetti immaginati da Leonardo grazie ad una videoproiezione a 360°;  entro la sfera verranno posizionate le postazioni con apposite visori oculus go per l’esperienza di simulazione di volo con Aquila meccanica all’interno dei tre dipinti; saranno presente personale dedicato per introdurre gli utenti al viaggio; agganciati all’illuminazione pubblica verranno posizionati proiettori con gobos ad effetto dinamico che nelle ore notturne illumineranno l’esterno della sfera geodetica con immagini opportunamente reinterpretate dell’autoritratto di Leonardo.

Il quadrilatero dei Giardini di piazza Mazzini in Viareggio verrà arricchito concentrando l’attenzione e l’illuminazione sulla fontana che sarà superficie di proiezione dei poliedri componenti l’Uomo Vitruviano; una torretta layer verrà costruita per posizionare un videoproiettore laser rgb che retroproietterà la fontana posta al centro della piazza.

 

Sulla medesima torretta layer verrà posizionato un videoproiettore puntato sulla facciata del Palazzo delle Muse in modo da consentire la proiezione di elementi floreali parte integrante delle opere e dei paesaggi interessati dal viaggio di realtà virtuale.

 

«Siamo veramente soddisfatti di presentare alla città questa installazione – conclude Mei -: ringrazio tutti quanti si sono impegnati per la realizzazione del progetto, in primis la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e invito cittadini e turisti a fare una passeggiata in piazza Mazzini. Giorno dopo giorno cambierà aspetto per arricchirsi di nuovi elementi: bellezza nella bellezza a Viareggio. Dal cuore della Galleria d’Arte Moderna fino in riva al mare».

 

 

(Visitato 456 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi leonardo da vinci piazza mazzini viareggio

ultimo aggiornamento: 26-07-2019


“Come un allevamento di pecore”, le perplessità di Jovanotti

Alla Bussola è tutto esaurito per Gabry Ponte, ecco Capoplaza e un nuovo appuntamento di Vida Loca