Premio Carducci nelle scuole: premiati gli studenti. Cerimonia alla Casa Museo di Valdicastello con il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, tutti i finalisti del premio e la giuria al completo presieduta da Ilaria Cipriani in occasione della consegna dei premi agli studenti delle scuole medie e superiori della Versilia che hanno partecipato alla nona edizione della rassegna curata dai docenti Rita Camaiora e Pietro Conti. La cerimonia si è tenuta sabato 27 luglio nel giardino del poeta a Valdicastello tra musica, canti e teatro.

Centinaia di studenti delle scuole elementari, medie e superiori (istituti tecnici e professionali), da Forte dei Marmi a Viareggio, che in questi mesi hanno studiato e si sono confrontati sulla poetica del pietrasantino Premio Nobel Giosuè Carducci ma anche sulla poesia di Quasimodo, Montale, Saba, Fenoglio, Levi, Pascoli fino all’ermetismo e al neorealismo. Due i filoni del concorso dedicato alle scuole nell’ambito del Premio Nazionale di Poesia che è riuscito, in dieci anni, a coinvolgere attivamente oltre 6mila studenti: una sezione, rivolta alle scuole medie ed una alle scuole superiore coinvolte attraverso affascinanti ed interattive conferenze itineranti. Gli studenti hanno presentato elaborati e analizzare testi poetici scelti dalla commissione sfruttando le più diverse tecniche espositive. Coinvolta anche l’Università di Pisa con alcuni dei docenti più illustri chiamati a tenere conferenze nelle scuole superiori. A giudicare i lavori sono stati il Presidnete, Ilaria Cipriani e la commissione formata da Berto Corbellini Andreotti e Alessandro Viti.

Ecco tutti i premiati. Per la sezione scuole secondarie di II grado (sezione istituti tecnici e professionali): primo classificato a Gabriele Marcuccetti (classe 5° ), secondi classificati Giulia Chelli (classe 5°) e Caterina Gori (classe 4°). Sezione scuole secondarie di II grado (sezione licei): primo classificato Vittorio Ranieri Guidi (classe 5°), secondi classificati Tommaso Franchini (classe 5°) e Rebecca Cordova (classe 5°). Sezione scuole secondarie di I grado: primo, secondo e terzo premio per la classe 1° A e B della scuola secondaria di I grado Ugo Guidi per la sezione musica, arte pittorica e analisi testuale.

(Visitato 282 volte, 1 visite oggi)

Silvia Dai Pra’ torna a Pietrasanta

Savatteri e Simi ospiti dell’incontro della libreria La Nina